Skip to main content

Regolamento


CINETURISMO. Fotografa la tua città con lo stile di Christopher Moloney

L'INIZIATIVA
L’associazione culturale Art Movie e Music in occasione dell’XI edizione dell’Ischia Film Festival bandisce un concorso fotografico nazionale volto a fotografare e promuovere le location italiane utilizzate dal cinema.
L'iniziativa, dal titolo “Cineturismo. Fotografa la tua città con lo stile di Christopher Moloney" prevede la sovrapposizione fotografica (attraverso lo scatto o in post produzione) di un fotogramma tratto da un film (stampato in bianco e nero) ed il luogo reale in cui il film è stato girato (ritratto a colori). Gli scatti selezionati saranno inclusi in una mostra fotografica che sarà visitabile al Castello Aragonese d’Ischia dal 29 Giugno al 6 Luglio 2013 in occasione dell’XI edizione dell’Ischia Film Festival. Agli autori saranno riservate ulteriori forme di rappresentazione delle opere fotografiche (anche attraverso i siti web dell’Associazione ed i social network) e ai vincitori saranno riconosciuti dei premi.
La presentazione, la mostra e le varie attività saranno costantemente proposti e aggiornati sul sito web cineturismo

 I PREMI
Le migliori opere selezionate - ad insindacabile giudizio della Giuria Tecnica - saranno esposte in una mostra fotografica che sarà visitabile al Castello Aragonese d’Ischia dal 29 Giugno al 6 Luglio 2013 in occasione dell’XI edizione dell’Ischia Film Festival.
Gli autori delle tre opere migliori - ad insindacabile giudizio della Giuria Tecnica – vinceranno un week end ad Ischia per due persone in occasione dell’inaugurazione della mostra. (Saranno a carico dell’associazione la sistemazione alberghiera per due notti in hotel 3 o 4 stelle in camera doppia con trattamento di bed and breakfast e l’accredito in qualità di special guest all’Ischia Film Festival con accesso a tutte le proiezioni ed eventi in programma compreso il cocktail per gli ospiti VIP. Spese di viaggio e vitto resteranno a carico dell’autore)
Non sono previsti in alcun caso premi in denaro.

REGOLAMENTO

· La partecipazione al Concorso è gratuita.
· I partecipanti sono chiamati ad inviare le opere fotografiche nel periodo compreso tra il 10 novembre 2012 ed il 30 aprile 2013.

I file digitali delle opere dovranno essere nominati come segue:

Nome_cognome_titolofilm

In caso di titoli di film troppo lunghi, abbreviarne i nomi secondo il proprio giudizio (esempio: “Pensavo fosse amore …invece era un calesse” potrebbe mutarsi in amore_calesse).
In caso di più fotografie ispirate allo stesso film aggiungere un numero progressivo al titolo (esempio: mario_rossi_vacanze_romane_1 / mario_rossi_vacanze_romane_2)

Le opere potranno essere inviate:
- per posta in busta chiusa su supporto CD in aggiunta alla scheda di adesione debitamente compilata a:

Ischia Film Festival
concorso fotografico “Cineturismo”
Via G.B. Vico, 201
80077 Ischia (Na)

- via web caricando le opere (una per ogni modulo) a questo link (N.B. per visualizzare ed usare il form/modulo pubblicato nella pagina è necessario essere registrati e loggati al sito) ed inviando contestualmente la scheda di adesione via Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- via mial all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (allegando le opere e la scheda di adesione) specificando nell’oggetto “concorso fotografico”· Ad ogni iscritto è consentita la partecipazione mediante la trasmissione di un massimo di cinque immagini.

· Le fotografie dovranno essere inviate in formato elettronico ".jpg" con un peso massimo di 512 kb.
· L’organizzazione declina ogni responsabilità per i problemi tecnici, gli errori, le cancellazioni, il mancato funzionamento delle linee di comunicazione che dovessero presentarsi nella trasmissione delle fotografie via web.
· Il partecipante, caricando le immagini, dichiara implicitamente di esserne autore e di detenerne tutti i diritti.
· Inviando le fotografie il partecipante solleva gli organizzatori da qualsiasi richiesta avanzata da terzi in relazione alla titolarità dei diritti d’autore delle fotografie e alla violazione dei diritti delle persone rappresentate e di ogni altro diritto connesso alle fotografie inviate.
· Le fotografie selezionate per le mostre ed i vincitori saranno scelti dalla Giuria Tecnica e le sue decisioni sono insindacabili.
· La Giuria Tecnica, si riserva il diritto, a sua discrezione, di escludere ogni immagine pervenuta che non sia in linea con i requisiti indicati nel regolamento.
· La Giuria Tecnica, composta da Fotografi, Registi e rappresentanti dell’associazione AMM valuterà la capacità di interpretazione del tema, la creatività e il contenuto tecnico delle immagini presentate.
· Inviando le fotografie il partecipante accetta il presente Regolamento.
· Ogni informazione di carattere personale sarà utilizzata nel rispetto delle norme a tutela della privacy.

Immagini digitali
Sono ammesse correzioni digitali in post produzione (quali tagli, aggiustamento colori, contrasto, rimozione macchie e fotomontaggio ecc.) ma non manipolazioni (come l’uso del timbro clone e quant'altro tenda ad alterare la realtà della location ripresa). Ai vincitori e agli autori selezionati per le mostre sarà richiesta copia della fotografia originale la quale dovrà avere una dimensione minima idonea alla stampa (da 30x40 a 40x60 cm, a 200 dpi).
Gli autori selezionati, che verranno contattati via e-mail e/o telefonicamente, dovranno fornire le fotografie nelle modalità e nei tempi esplicati nella comunicazione stessa.

Condizioni di esclusione
Saranno escluse le opere:
· Lesive della comune decenza
· Contenente riferimenti pubblicitari, politici o riconducibili all'ambito religioso


Pubblicazione

Inviando le fotografie il partecipante concede all’Associazione Art Movie e Music i diritti di pubblicazione delle stesse nell’ambito di ogni utilizzazione non commerciale connessa all’iniziativa.
L'autore cede all’Associazione Art Movie e Music, a titolo gratuito ed a tempo indeterminato, il diritto di riprodurre l'opera - con qualsiasi mezzo consentito dalla tecnologia e secondo le modalità ritenute più opportune dall’Associazione Art Movie e Music stessa - in eventi e pubblicazioni quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, presentazioni, conferenze, mostre, cataloghi.

Gli autori avranno diritto alla citazione del proprio nome quali autori dell'immagine in occasione di tutte le forme di utilizzo
. Resta inteso che, con il presente bando, l’Associazione Art Movie e Music stessa non assume alcun obbligo di pubblicare e/o esporre le opere che hanno partecipato alla selezione in questione.

Disposizioni generali
L'organizzazione si riserva il diritto di modificare e/o abolire in ogni momento le condizioni e le procedure aventi oggetto il presente concorso prima della data di sua conclusione. In tal caso l'organizzazione stessa provvederà a darne adeguata comunicazione. L’Associazione Art Movie e Music non assume responsabilità per qualsiasi problema o circostanza che possa inibire lo svolgimento o la partecipazione al presente concorso.
Il materiale inviato non è soggetto a restituzione.

scarica il regolamento in pdf


scarica la scheda di adesione in pdf

 

  • Visite: 3350
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.