Italian English
  • Home
  • News
  • "L'amica geniale", tutti pazzi per Ischia: al via movie tour sui luoghi del set

News

"L'amica geniale", tutti pazzi per Ischia: al via movie tour sui luoghi del set

LamicaGenialeIschiaLenù sbarca a Ischia e sgrana gli occhi, mentre l'isola mostra all'Italia (e al mondo) il suo bel volto, dal borgo di Ischia Ponte - dove approda il vaporetto, all'ombra del Castello aragonese - a Barano, che offre la vista della spiaggia dei Maronti. E il successo della terza serata de "L'amica geniale", la serie tv tratta dal romanzo di Elena Ferrante, che ieri ha collezionato 6.699.000 spettatori, per il 28,7% di share, esalta Ischia, la meta turistica scelta dalla giovane protagonista, imbeccata dal suggerimento della severa maestra Oliviero ("Sei pallida, ti devi fare i bagni, prendere un poco di sole").
L'eco dei social network si accompagna alla soddisfazione del sindaco, Enzo Ferrandino: "Siamo orgogliosi di aver mostrato in prima serata alcuni dei luoghi più belli del nostro territorio, certi che una produzione così importante abbia ricadute positive sul nostro turismo". E se già il successo della tetralogia si era tradotto in titoli su alcuni dei maggiori quotidiani americani, il "boom" della serie promette davvero una spinta agli arrivi a Ischia, a partire dalla prossima primavera, magari controbilanciando l'onda lunga dell'effetto-terremoto. "Quello andato in onda ieri in Italia, e in precedenza negli Usa, è un vero e proprio spot promozionale per Ischia: il film può diventare un vero e proprio 'driver', l'idea guida nella programmazione di una vacanza", conferma Marco Bottiglieri, presidente di Aicom, l'associazione che riunisce i commercianti dell'isola.
"Non sarebbe certo la prima volta che una produzione televisiva o cinematografica ha effetti positivi in termini di Pil sul territorio", conferma il location manager Michelangelo Messina, patron dell'Ischia Film Festival, che proprio in queste ore ha presentato un nuovo movie-tour nel borgo di Ischia Ponte, con il quale - in un percorso di circa tre ore - si toccano i set de "L'amica geniale", insieme a quelli di altri film rinomati che hanno scelto questo piccolo ma sensazionale fazzoletto di isola, da "Cleopatra" (con una superba Liz Taylor") a "Il talento di Mr Ripley" (nel cast anche Matt Damon, Jude Law e Gwyneth Paltrow), da "Il paradiso all'improvviso" a "A casa tutti bene", l'ultima fatica di Gabriele Muccino, passando per i più datati "Il corsaro dell'isola verde" e "Delitto in pieno sole", oltre che per un'altra serie, "I delitti del cuoco". Diciotto scene rievocate attraverso l'Ipad, un tour guidato tra cinema e location. "Perché il cineturismo è un fenomeno in grande ascesa, come mostrano alcuni casi emblematici, dalla Sicilia di Montalbano alla Matera di 'The passion'", spiega Messina, che da maggio a settembre propone anche un tour più ampio, in minibus, lungo tutta l'isola, toccando anche i set di film come "Vacanze ad Ischia", "Diciottenni al sole" e "Avanti!" (info e prenotazioni 08118166810, www.ischiamovietour.it).
Quanto a "L'amica geniale", durante la serata è stato imponente il tam tam su Facebook di comparse (180, di cui 80 minorenni, coinvolte a maggio durante le riprese, con il borgo di Ischia Ponte catapultato negli anni '50) e curiosi, tra fotogrammi consegnati ai propri profili social (non senza un briciolo di sano narcisismo) e convinto sciovinismo, in particolare di fronte alle inquadrature-cartolina del castello. E intanto Twitter conferma: un'impennata di citazioni per Ischia (e il condono, stavolta, non c'entra), c'è persino chi condivide la foto di Lenù prima (pallida e smorta) e dopo la vacanza (abbronzata e sorridendo). Chiosando: "Se i risultati sono questi, vado a prenotare subito la mia vacanza".

Fonte: napoli.repubblica.it

Stampa

0
0
0
s2sdefault