Scritto il . Pubblicato in Movie Tours.

Alla scoperta delle location del film The judge in Massachusetts

FilmMassachusettesROMA (ITALPRESS) - The Judge: un potente avvocato cittadino - Hank Palmer - torna alla sua casa d’infanzia nell’Indiana, allorquando il padre, giudice della città, è sospettato di omicidio. Hank nel percorso alla scoperta della verità si ricongiunge con la sua famiglia estraniata. Il 90% del film è stato girato in Massachusetts, mascherando molteplici location come se fossero nell’Indiana. Shelburne Falls, Dedham, Plymouth, Attleboro, Worcester, Belmont, Milton, Boston sono le otto location in Massachusetts scelte dal regista Dobkin. Il film - girato nel Maggio del 2013 - é distribuito ad Ottobre 2014 in America ed all’estero, compresa l’Italia.
Molti luoghi delle costa meridionale del Massachusetts sono stati sapientemente mascherati per sembrare posti dell’Indiana: un uso giudizioso di Plymouth e del palazzo di giustizia di Dedham, di una dimora privata a Milton, del campo di baseball Adams Field di Quincy e di un cottage in riva al lago nella Myles Standish State Forest. La casa del giudice Joseph Palmer interpretato da Robert Duval, è a Milton: una bella dimora di stile vittoriano sulla School Street, il cui portico ed il giardino hanno immediatamente emanato nel regista Dobkin un feeling speciale, emotivo, evocatore di sensazioni.
La produzione del film ha toccato anche Attleboro per il servizio funebre; Dedham per le scene nella chiesa e per gli esterni del palazzo di giustizia; Belmont per la Stazione Elettrica Municipale usata quale interno di una centrale di polizia; un piccolo mercato a Buckland invece, è diventato l’interno di un mini-mart ove hanno inizio le difficoltà per il giudice. Un importante flashback degli anni ’70 é stato girato nel campo di baseball Adams Field, a Quincy. Shelburne Falls - piccolo vanto di una delle più idilliache zone del Massachusetts che già fu scenario di un altro recente film hollywoodiano, Labor Day di Jason Reitman del 2013 con Kate Winslet - è il villaggio storico nella contea di Franklin, che ha colpito maggiormente il regista. Dobkin cercava una location che emanasse emozionalità: un luogo preservato nel tempo, con reminiscenze alla Norman Rockwell, quando le famiglie e la casa erano valori forti e presenti nella cultura del quotidiano. Nel film la graziosa e spettacolare cascata di Shelburne rappresenta una piccola cittadina dell’Indiana che richiama l’energico e potente avvocato Hank Palmer. Il cineasta Janusz Kaminski (un assiduo collaboratore di Steven Spielberg) ha girato una serie di pittoresche scene proprio intorno alle cascate.
La principale attrattiva di Shelburne è il famoso Bridge of Flowers, un antico ponte ferrato dismesso sul Deerfield River, saggiamente convertito in giardino pensile grazie al Shelburne Falls Women's Club che da Aprile ad Ottobre offre uno spettacolo floreale rigoglioso. Ed ovviamente le cascate con formazioni rocciose di antichissima origine glaciale. Il villaggio vanta un delizioso e vavice downtown: botteghe indipendenti, un chiosco di giornali, negozi di alimentari bio, molte gallerie d’arte e d’artigianato e la seconda più antica pista da bowling degli Stati Uniti, la Shelburne Falls Bowling Alley. Undici ettari di Shelburne con il cuore del villaggio sono parte del National Register of Historic Places, creando così nel 1988 lo Shelburne Falls Historic District. Shelbrune Falls si raggiunge percorrendo la prima vera strada scenografica ‘America sorta nel 1916, il Mohakw Trail. Il film ha girato anche a Miller Falls nella bottega It's About Time Clocks and Antiques store: vera location di un antiquario anche nel film. Molteplici i negozi di Shelburne Falls che sono stati usati nel film: Neighbors convenience store, il vecchio Mole Hollow Candle Co, il Good Spirits liquor store, Rethreads consignment store, Baker’s Pharmacy, Singley’s Furniture, e Wandering Moon.
A detta del regista Dobkin, troppi film sono girati in città quali New York. In Massachusetts c’é l’acqua, piccole graziose cittadine, zone rurali facilmente accessibili, vere colline, alberi, fiumi e laghi. E’ un posto veramente alla mano, ove é facile trovare gli scenari giusti perché si trova sempre qualcosa di bello da filmare.
Altra location del film: The Copper House a Belmont, Massachusetts; , proprietà di architetti locali Charles Rose Architects, mente ideatrice dietro a molteplici progetti a Boston, quali il grattacielo John Hancock Tower, il parco Arnold Arboretum, e numerose proprietà private a Cape Cod e Martha’s Vineyard. Questa casa nel film gioca il ruolo fittizio di dimora del giovane avvocato Downey, Jr. a Chicago. La facciata della casa tutta di vetro, armonizza gli interni con gli esterni consentendo un passaggio diretto di luce naturale. La scalinata di vetro è ripresa nel film The Judge.