Italian English

Movie Tours nel mondo

Movie Tour a Roma

Cinecittà si mostra al pubblico

Da fine aprile 2011 sarà possibile visitare gli studios romani, rivivere le atmosfere dei film girati e scoprire i segreti dei professionisti del settore

cinecitt_si_mostra

Dal 29 aprile al 30 novembre 2011 si terrà a Roma ‘Cinecittà si mostra’, speciale che presso i mitici studios romani permetterà ai tanti appassionati di rivivere le atmosfere di film entrati nella storia. La mostra - allestita all'interno di due palazzine storiche di Cinecittà, quella presidenziale e la Fellini -  darà al pubblico la possibilità di camminare tra le scenografie della vecchia America di Gangs of New York di Martin Scorsese, tra i templi antichi del televisivo Rome, sfiorare la piramide egizia di Cleopatra, entrare nel duomo di Assisi di San Francesco. Così, in attesa che si realizzi il progetto di un Museo del cinema con sede permanente negli Studios di Cinecittà, la "casa" che ospitò mitologiche opere di Federico Fellini e Sergio Leone sarà finalmente aperta al pubblico. Questo grazie ad un’iniziativa promossa da Cinecittà Studios in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, con la partecipazione di Cinecittà Luce, del Museo del Cinema di Torino e della Cinematheque Francaise di Parigi e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, di Regione Lazio, Roma Capitale e Provincia di Roma.

Protagonisti della mostra saranno film indimenticabili e il prezioso lavoro dei professionisti del settore che hanno segnato la storia degli studios. Troveranno spazio nelle sale espositive di ‘Cinecittà si mostra’: selezioni di abiti delle più famose sartorie cinematografiche; speciali sul lavoro degli artigiani della scenografia (con plastici e bozzetti); speciali dedicati alla post produzione attraverso una video-installazione (un documentario che spiega i procedimenti e le tecniche del montaggio di un film); una selezione di immagini delle pellicole più rappresentative girate negli studios. Oltre che da uno sguardo ai gloriosi anni '50 /'60, che hanno caratterizzato la leggenda di Hollywood sul Tevere, la mostra sarà altresì segnata da una sorta di galleria ideale attraverso cui rivedere, proiettati, tutti i grandi personaggi che hanno contribuito a rendere famosi gli studios nel mondo. In particolare nella sala del produttore (presso Palazzo Fellini) sarà possibile assistere ai provini di alcune star agli inizi della loro carriera. La mostra culminerà con la visita ai grandi set all'aperto.

«Abbiamo sentito il bisogno di comunicare la grandezza di questo posto anche a tutti coloro che ne vivono il mito dall'esterno», ha affermato all'Ansa Giuseppe Basso, ideatore della mostra e vice direttore generale degli Studios. «Intendiamo parlare di noi stessi e raccontarci – ha continuato Basso - mostrando gli spazi in cui lavoriamo e insieme i frutti della nostra professionalità. Vogliamo farlo con semplicità, certi che la storia di Cinecittà e il nostro impegno quotidiano possano rappresentare un momento di crescita culturale e di piacevole svago per i visitatori».


Stampa

0
0
0
s2sdefault