Italian English

Movie Tours nel mondo

Un paese quasi perfetto: le location del film con Fabio Volo

un paese quesi perfettoUn paese quasi perfetto ci mostra un'Italia inedita attraverso una delle sue regioni più belle e sconosciute: la Basilicata.

Un paese quasi perfetto è uno di quei film che fanno sorridere e pensare allo stesso tempo. Uscito nei cinema italiani nel 2016 sulla base del film francese del 2014 Un village presque parfait, di Stéhane Meunier, che a sua volta riprendeva la pellicola canadese La grande seduzione di Jean-François Pouliot, Un paese quasi perfetto segue la scia di pellicole come Benvenuti al nord e Benvenuti al sud, facendo però scoprire allo spettatore una regione che spesso viene lasciata in secondo piano: la Basilicata. Si tratta di un film che mostra come ancora una volta le disparità tra nord e sud siano, in realtà, prive di motivazioni ed in che modo chiunque sia in grado di re-inventarsi non solo nel mondo del lavoro, ma anche in quello privato e personale.

Un paese quasi perfetto: le location del film
Il film, che vede Fabio Volo nel ruolo del protagonista, il medico condotto Fabio Terragni, infatti ha luogo proprio in questa regione del sud Italia. Le location di Un paese quasi perfetto sono state situate proprio tra i suoi paesi, ed in particolare a Pietrapertosa e Castelmezzano, a due passi dalle Dolomiti lucane e dall’omonimo parco naturale regionale. Proprio dalla fusione di questi due comuni, che ancora oggi è possibile visitare, è nato il paese di Pietramezzana in cui sono ambientate le vicende della pellicola.
Si tratta di due comuni importanti per la Basilicata, che già aveva avuto una minima rivincita in Basilicata Coast to Coast e l’Italia stessa, ricca di location bellissime ed anche sconosciute. Pietrapertosa ad esempio, con i suoi 992 abitanti, e le sue antichissime origini che risalgono ancora prima della dell’arrivo dei greci nel sud della penisola, è parte del club dei Borghi più belli d’Italia proprio come Castelmezzano, che inoltre è stato anche inserito tra le migliori località del mondo di cui non si è mai sentito parlare da Budget Travel di Arthur Frommer.

Un paese quasi perfetto: trama e cast del film
Un paese quasi perfetto non sorprende solo per la sua location, ma anche per la trama che diventa una parte fondamentale dello stesso set del film. In una regione in cui gli abitanti sono pochi ed il lavoro purtroppo scarseggia, la storia di Un paese quasi perfetto potrebbe essere tranquillamente la storia di un qualsiasi paese d’Italia. Vediamo allora di cosa parla la trama di Un paese quasi perfetto. Pietramezzana è ormai senza lavoro a causa dell’allagamento della miniera che era la sua maggiore fonte di lavoro. Qui il sindaco cerca di far aprire una fabbrica grazie ad alcuni contatti con un imprenditore del nord italia, che vuole utilizzare i fondi del FESR. Qui si colloca il medico condotto Gianluca Terragni, che da Milano arriva a Pietramezzana. Indipendentemente dall’esito del piano per aprire la fabbrica, il medico si innamorerà di questo luogo, tanto da creare un polo di attrazioni turistiche proprio qui.

Prodotto da Cattleya e Rai Cinema, in collaborazione con Groupama Assicurazione ed il contributo del MiBact, Un paese quasi perfetto ha un cast composto da Fabio Volo, Silvio Orlando, Carlo Buccirosso, Nando Paone, Miriam Leone e Gea Martire, diretti da Massimo Gaudioso.

Di Concetta Suriana

Fonte: Cinematographe - FilmIsNow

Stampa

0
0
0
s2sdefault