Skip to main content

Cado dalle nubi: i luoghi del film di Checco Zalone

Cado dalle nubiDiretto nel 2009 da Gennaro Nunziante, Cado dalle nubi è un film commedia interpretato, nei ruoli principali, da Checco Zalone e Giulia Michelini.

La pellicola vede come protagonista proprio Checco Zalone nei panni del suo omonimo, aspirante cantante pugliese e desideroso di affermarsi nel mondo dello spettacolo. Checco vive nella splendida Polignano a Mare, dove lavora nei fine settimana come cantante di piano-bar. Fidanzato con Angela, che però ha sempre detestato i suoi modi appiccicosi, Checco viene lasciato dopo anni di fidanzamento e per riprendersi decide, su consiglio dello zio, di trasferirsi per un po' di tempo a Milano.

Qui viene ospitato dal cugino omosessuale Alfredo, che vive col suo compagno Manolo. Checco, però, come il resto della sua famiglia, non sa che Alfredo è gay; non mancheranno pertanto simpatici equivoci e situazione comiche che avranno però un lieto fine.

A Milano il nostro Checco conosce e si innamora, non ricambiato, di una bella ragazza di nome Marika (Giulia Michelini), che fa la volontaria presso l'Abbazia di Morimondo e che è innamorata del suo professore di Psicologia. Inoltre, suo padre non ama le persone del sud e, una volta che Checco verrà invitato a pranzo presso la famiglia di Marika, non mancheranno anche qui gag e situazioni comiche, capaci però di farci riflettere.

Riuscirà Checco a sfondare nel mondo della musica e conquistare finalmente il cuore di Marika? Per scoprirlo non vi resta che (ri)guardare la pellicola, spesso trasmessa in TV perché molto gradita al pubblico televisivo.

Cado dalle nubi: i luoghi delle riprese
Polignano a Mare
Milano
Savelletri
Morimondo

Polignano a Mare
Cado dalle nubi è inizialmente ambientato (e si conclude) nella bellissima Polignano a Mare, famosa località balneare della Puglia che sorge su uno strapiombo di roccia e si affaccia sul mare Adriatico. Dal 2008 Polignano ha ricevuto il riconoscimento di Bandiera Blu e, con il suo clima tipicamente mediterraneo, è uno dei posti ideali in cui trascorrere lunghe giornate tra sole e spiaggia. A Polignano a Mare, nel film, Checco lavora come cantante di piano-bar prima di trasferirsi a Milano.

Milano
Nella frenetica metropoli di Milano Checco si trasferisce per cercare di dimenticare la sua delusione d'amore con Angela, che lo ha lasciato dopo anni di fidanzamento. Qui conosce Marika, che lo convincerà ad aiutare un gruppo di ragazzi problematici insegnando loro a suonare la chitarra.

Savelletri
Piccola frazione del comune di Fasano, in provincia di Brindisi, questa località apparirà nel finale del film come luogo in cui verrà celebrato il matrimonio di Checco.

Morimondo
Piccolissimo comune in provicina di Milano, Morimondo è il paese dove si trova l'abbazia, in piazza San Bernardo, nella quale Checco si recherà per aiutare Marika e i suoi ragazzi.
Insomma, da nord a sud, queste località hanno contribuito a decretare il successo del film di Nunziante con Checco Zalone. Non vi è venuta voglia di farci un salto?

Simona Vitale

Fonte: MondoFox

  • Visite: 18777
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.