Io sono Mia, i luoghi: dove è stato girato il film su Mia Martini

teatro aristonIl biopic su Mia Martini in onda martedì 12 febbraio su Rai Uno: location, trama e luoghi del film

Una delle voci più graffianti, belle ed espressive del nostro panorama musicale si è spenta troppo presto. In un tragico giorno del maggio 1995 Mia Martini muore nella sua casa di Cardano al Campo in provincia di Varese lasciando un grande ed irrecuperabile vuoto. Ora dopo 23 anni dalla sua morte Rai Fiction ed Eliseo Fiction rendono omaggio alla cantante di origine calabrese con il film ‘Io sono Mia’ . Con la regia di Riccardo Donna si ripercorreranno le tappe e i luoghi della vita di Mia Martini. La fiction è in programma in prima tv su Rai Uno martedì 12 febbraio 2019 alle ore 21.25.

Il film inizia non a caso in uno dei luoghi simbolo della canzone Italiana: Sanremo e il palco dell’Ariston. Ed è proprio lì che il film è stato presentato la scorsa settimana durante la 69esima edizione del Festival con la protagonista Serena Rossi. La figura di Mia Martini e la sua improvvisa morte hanno segnato il panorama musicale italiano ed il film ‘Io sono Mia’ è la prima opera dedicata all’artista scomparsa. Alla sceneggiatura del film ha partecipato anche la sorella di Mia Martini Loredana Bertè che si è detta entusiasta del risultato.

Dove’è stato girato il film ‘Io sono Mia’
Il film ‘Io sono Mia’ inizia al Festival di Sanremo, nel luogo simbolo della canzone italiana, ossia nel teatro Ariston di Sanremo. Siamo nel 1989, la macchina da presa inquadra una giovane donna che cammina per i corridoi del teatro in una delle serate del Festival. Quella donna è Mia Martini, quel Sanremo è quello in cui lei canterà l’immortale Almeno tu nell’universo che vincerà il Premio della Critica, quel giorno sul palco metterà fine ad un ennesimo periodo nero.

Il film parte da quel giorno di Sanremo del 1989 da un’intervista in cui Mia Martini ripercorre tutta la sua vita: dai difficili inizia al rapporto tormentato con il padre dalle sue relazioni sentimentali al marchio di porta sfortuna a quel Sanremo che cambierà la sua vita. Un mix fra vita privata e pubblica che porterà sullo schermo i luoghi cari di Mia Martini: da Bagnara Calabra, paese affacciato sul mar Tirreno in provincia di Reggio Calabria dov’è nata, al trasferimento a Milano e poi immancabile Sanremo, croce e delizia.

Dai corridoi dell’Ariston inizia quindi il film ‘Io sono Mia’ e gran parte delle riprese sono state fatte proprio a Sanremo, la città della canzone italiana. Le riprese a Sanremo si sono svolte a maggio 2018 fra il 13 e il 19 e oltre al Teatro Ariston, le riprese sono state fatte all’Hotel Londra e a Corso Imperatrice.

Fonte: viagginews.com

  • Visite: 2837
0
0
0
s2sdefault

Utenti online:

Abbiamo 190 visitatori e nessun utente online

20 anni di esperienza nel settore

*Il termine Cineturismo (con servizi as esso associati) è un marchio registrato, di propietà privata. Qualsiasi uso non autorizzatoi può essere peresguito secondo i termini di legge. 
Cineturismo® è un iniziativa dell'Ente del terzo settore Art Movie
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.