Scritto il . Pubblicato in Movie Tours.

Il Premio: le location del film

il premioIl Premio è un film del 2007 diretto da Alessandro Gassman e interpretato dallo stesso attore con Gigi Proietti, Rocco Papaleo e Anna Foglietta. Ecco dove hanno avuto luogo le riprese della pellicola.

Diretto da Alessandro Gassman nel 2007, Il Premio è un film che vanta la presenza di molti attori noti del cinema italiano. La pellicola, infatti, vede come protagonisti lo stesso Alessandro Gassman a cui si affiancano Gigi Proietti, Anna Foglietta, Rocco Papaleo, Matilda De Angelis, Marco Zitelli ed Erica Blanc. Della sceneggiatura si sono occupati, invece, ancora Alessandro Gassman, Walter Lupo e Massimiliano Bruno.

Il Premio narra di Giovanni Passamonte (Gigi Proietti), scrittore di fama internazionale a cui viene conferito il premio Nobel per la Letteratura. Avendo paura di viaggiare in aereo, Passamonte decide di raggiungere Stoccolma, in Svezia, dove vengono consegnati i premi, in auto con Rinaldo (Rocco Papaleo), il suo fedele assistente. A loro si aggiungeranno però anche i figli Oreste (Alessandro Gassman), proprietario di una palestra in crisi e prossima alla chiusura, e Lucrezia (Anna Foglietta), una blogger nevrotica e del tutto inconcludente.

Nel corso delle numerose tappe di questo particolare viaggio, i nostri protagonisti incontreranno altre persone, vedranno crollare le loro certezze ma, alla fine, probabilmente impareranno a conoscersi davvero.

Questo film, che può essere definito una commedia on the road, ha toccato diverse località per le riprese. Scopriamole insieme.

Il premio - Le location delle riprese
In particolare, il viaggio della strana "compagnia" protagonista de Il Premio ha toccato, tra le tante mete incontrate, Italia, Danimarca e Svezia, per arrivare, appunto, sino a Stoccolma, dove il nostro scrittore deve ricevere il suo premio.

Italia
In Italia le riprese de Il Premio hanno avuto luogo sia nel Lazio che in Alto Adige. Passamonte, infatti, parte da Roma e attraversa in lungo e in largo il Paese per arrivare in Svezia e ritirare il suo premio.

Danimarca
Alcune scene della pellicola sono ambientate a Copenaghen, capitale della Danimarca, in particolare nel quartiere alternativo di Christiania.

Svezia
A Stoccolma, il nostro scrittore interpretato da Gigi Proietti è diretto per ricevere il suo premio Nobel.

Fonte: MondoFox