Scritto il . Pubblicato in Movie Tours.

Dieci film girati a Matera (in attesa di Bond 25)

ben hurTutte le volte che Matera, attuale capitale europea della cultura, è stata protagonista al cinema

La sequenza iniziale del 25° James Bond verrà girata a Matera. Non è la prima volta che 007 sconfina in Italia e che la Capitale della Cultura Europea 2019 ospita una grande produzione internazionale. In Spectre abbiamo visto sfrecciare l’Aston Martin di Daniel Craig, alias Bond, per i vicoli di Roma, in Quantum of Solace era invece il Lago di Garda a fare da sfondo all’inseguimento che apriva il film, mentre Venezia è stata una delle location di Casino Royale, il primo 007 interpretato da Craig.

Matera è pronta ad accogliere la troupe di Bond 25, diretto da Cary Fukunaga (sceneggiatore e regista di True Detective) che arriverà nelle sale l’8 aprile 2020.

Ecco 10 film che sono stati girati nella città dei Sassi, molto amata anche da Hollywood.

La passione di Cristo (2004) di Mel Gibson

Mel Gibson ha sconvolto il mondo con il suo racconto sulla crocifissione di Cristo. Il film è stato girato tra Matera (Sasso Caveonso, Santa Lucia alle Malve, Madonna delle Virtù, via Muro, ecc.) e la città “fantasma” di Craco, sempre in Basilicata, visitabile con guide e tanto di caschetti di protezione. Per Gibson erano i luoghi ideali che potevano ricordare Gerusalemme. Il regista americano sta pensando al sequel: Resurrection.

Wonder Woman (2017) di Patty Jenkins
Anche il film sulla supereroina targata DC Comics, la principessa delle Amazzoni interpretata dall’israeliana Gal Gadot, è stato girato in parte nella città dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Inconfondibile è la chiesa di S. Pietro Caveoso.

Ben-Hur (2016) di Timur Bekmambetov
Il remake del capolavoro di William Wyler con Charlton Heston rivive tra i Sassi nel 2016 grazie alla Universal e al regista kazako Bekmambetov. Per ben 5 settimane troupe e attori (tra cui il premio Oscar Morgan Freeman) sono rimasti a Matera per girare le scene in esterna (tra i rioni della città antica e il Parco della Murgia).

Veloce come il vento (2016) di Matteo Rovere
La corsa clandestina di auto che conclude il film di Matteo Rovere, con uno spericolato Loris (Stefano Accorsi), chiamato “Ballerino”, alla guida della sua Peugeot, parte dalla Pista Mattei di Pisticci, attraversa i calanchi e la città dei Sassi. Le riprese a Matera sono state effettuate la sera stessa della proclamazione a Capitale Europea della Cultura 2019.

La lupa (1953) di Alberto Lattuada
Il regista adatta l’omonima novella di Verga per il cinema modificando l’ambientazione e l’epoca: invece della Sicilia Lattuada sceglie Matera e il secondo dopoguerra al posto dell’Ottocento. Fu il primo film di finzione girato ai Sassi, quando erano ancora abitati da molti residenti, chiamati a partecipare alle riprese. Il film fu presentato in versione restaurata alla Mostra di Venezia nel 2015.

Il vangelo secondo Matteo (1964) di Pier Paolo Pasolini
Pier Paolo Pasolini fece conoscere Matera al mondo. La città lucana diventa magicamente Gerusalemme. È tra i Sassi che il regista e poeta decise di ambientare la pellicola perché la Terra Santa era « troppo contaminata dalla modernità». Pasolini rimase affascinato dal paesaggio, ma anche dai volti dei contadini che sembravano «scavati nel diamante e nel carbone».

Cristo si è fermato a Eboli (1979) di Francesco Rosi

Anche Francesco Rosi, come Primo Levi, è stato conquistato dalla Basilicata e da Matera. Qui (e non solo) gira il suo film tratto dall’omonimo romanzo di Levi (interpretato da Gian Maria Volontè). I Sassi, i calanchi, Craco (la città fantasma) e il paesaggio arido fanno da sfondo alla pellicola che ha come protagonisti i contadini del Sud durante il periodo fascista.

 King David (1985) di Bruce Beresford

Il film, che si ispira al primo e secondo libro del profeta Samuele, ha come protagonista il re Davide d’Israele, interpretato da Richard Gere. Fu il primo kolossal girato in terra lucana: ancora una volta Matera si trasforma in Gerusalemme. Alcune scene sono girate anche a Craco. Il film non ebbe il successo sperato e per il divo di American Gigolò fu un buco nell’acqua.

Maria Maddalena (2018) di Garth Davis
Matera è perfetta per trasformarsi in Terra Santa. Anche il regista del fortunato Lion, la strada verso casa, sceglie la città lucana per raccontare la storia di Maddalena (Rooney Mara), di Gesù (Joaquin Phoenix) e dei discepoli in viaggio verso Gerusalemme.

The Nativity Story di Catherine Hardwicke
La regista di Twilight racconta il viaggio di Maria e Giuseppe (Oscar Isaac, quando non era ancora entrato nella flotta di Star Wars) a Betlemme. Matera viene ritoccata al computer quando inquadrata in campo lungo. La chiesa di San Pietro in Pincibus e Selva Venusto sono stati trasformati rispettivamente nel villaggio di Betlemme e di Nazareth.

Fonte: GQ Italia

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s