Sei mai stata sulla Luna? Le location del film

Ecco le location che hanno conquistato protagonista e spettatori del film con Raoul Bova, Sei mai stata sulla Luna?

Sei mai stata sulla lunaLa vita della protagonista di Sei mai stata sulla Luna? di Paolo Genovese, interpretata da Liz Solari, si fa interessante nel momento in cui passa dai suoi viaggi di lavoro tra Milano e Parigi a una vecchia masseria pugliese. Inizialmente impaziente di liberarsi della stessa, che ha ereditato dopo la morte del padre, alla fine viene conquistata dall’atmosfera e dalle persone del luogo, interpretate da Raoul Bova, Dino Abbrescia, Nino Frassica, Neri Marcorè, Sergio Rubini e altri ancora. Ma quali sono i posti del film che conquistano personaggi e spettatori?

Sei mai stata sulla Luna? – i comuni salentini dove è stato girato il film
Tra i comuni del Salento protagonisti di Sei mai stata sulla Luna? troviamo una riconoscibilissima Nardò, che nella pellicola abbiamo visto inquadrata nelle scene girate in paese e non solo, è nota anche per la sua fascia costiera, che comprende oltre 20 km. Compreso nel suo territorio anche il parco naturale regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano, ma nella cittadina stessa sono presenti molte Chiese e monumenti di indubbio interesse turistico, nonché tracce storiche che risalgono fino alla Preistoria. Il comune non è certo nuovo alla produzione cinematografica: tra i registi che vi hanno girato c’è anche Sergio Rubini (La Terra, L’anima gemella), presente nel cast del film di Paolo Genovese
Di discreto interesse storico è un’altra città, che conta a sua volta quasi 30.000 abitanti: Galatina, il luogo che ha dato i natali in particolare a due artisti, ovvero lo scultore Gaetano Martinez (1892-1951) e il pittore Gioacchino Toma (1836-1891), ma anche il filosofo, pedagogista e medico Pietro Siciliani (1832-1885). Riconosciuta come città dal lontano 1793, anche qui si tratta di un centro abitato antico, le cui prime documentazioni risalgono al Basso Medioevo! Comune dell’entroterra pugliese, comprende comunque delle frazioni sul mare, ovvero Collemeto, Noha e Santa Barbara.

Sei mai stata sulla Luna? – da Martina Franca alla Masseria Lupoli: le location dove è stato girato il film
Sei mai stata sulla Luna?, comunque, non si ferma al Salento: alcune scene del film sono state girate a Brindisi e ci sono due location chiave nella provincia di Taranto. Una è costituita dalla città anch’essa impregnata di storia, Martina Franca. Ricca di chiese e di monumenti civili – in particolare Palazzi. Tra questi troviamo il Palazzo Ducale, un tempo residenza dei duchi di Caracciolo e oggi sede del Municipio, che presenta al suo interno affreschi dipinti da Domenico Carella. Non mancano biblioteche comunali e musei, per una città che è stata set cinematografico anche per Lina Wertmüller e il suo film per la televisione Mannaggia alla miseria.
Ma qual è la masseria protagonista del film? Sei mai stata sulla Luna? è girato anche nella Masseria Lupoli, in provincia di Taranto. Situata tra i 200 e i 400 metri sul livello del mare, è caratterizzata da piante di olivo ultrasecolari e una flora e fauna tipica della macchia mediterranea. Con un’estensione che fino a pochi decenni fa superava quella di alcuni comuni della provincia, tutt’ora conserva reperti, una Torre Tardo-Medioevale, una Chiesa che risale al Seicento e la casa padronale costruita entro la fine della prima guerra mondiale.

Fonte: cinematographe.it

  • Visite: 18866
0
0
0
s2sdefault

Utenti online:

Abbiamo 33 visitatori e nessun utente online

20 anni di esperienza nel settore

*Il termine Cineturismo (con servizi as esso associati) è un marchio registrato, di propietà privata. Qualsiasi uso non autorizzatoi può essere peresguito secondo i termini di legge. 
Cineturismo® è un iniziativa dell'Ente del terzo settore Art Movie
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.