Star Wars: itinerario per le location

starwars

L’ultimo capitolo della trilogia di Star Wars è finalmente arrivato nelle sale. L’episodio IX, “Star Wars: L’ascesa di Skywalker” sarà all’altezza delle aspettative dei fan che con ansia attendono di conoscere le sorti della galassia? Mentre i Jedi combattono le forze del male tornando indietro a Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana..., gli appassionati della saga creata da George Lucas possono divertirsi andando in giro per il mondo per scoprire le location in cui sono avvenute le riprese di questa serie di capolavori che hanno segnato la storia del cinema.

Il nostro viaggio inizia dall’Italia, più esattamente dal Lago di Como. Siamo dentro l’episodio II “Star Wars: l’attacco dei cloni”, nel momento in cui Anakin Skywalker (interpretato da Hayden Christensen) prende in moglie Padmé Amidala (Natalie Portman) sul pianeta Naboo. Le scene del matrimonio vennero girate alla Villa del Balbianello, nel comune di Lenno, oggi di proprietà del FAI. È visitabile e può essere affittata per organizzare le proprie nozze, tanto che spesso gli amanti della saga arrivano da tutto il mondo proprio per celebrare lì il loro sogno d’amore…a tema Jedi, ovviamente.

Proseguiamo il nostro itinerario in un altro luogo iconico non solo del nostro Paese ma anche dell’episodio II di Star Wars. Siamo alla Reggia di Caserta, utilizzata per gli interni del Palazzo di Padmé Amidala a Naboo. In realtà i fan più attenti ricorderanno come il celebre edificio fosse già presente nell’episodio I “Star Wars: La minaccia fantasma” durante, ad esempio, la conversazione tra Darth Sidious e i Neimoidani. Una location molto amata dai registi, non a caso ha fatto da sfondo ad altre pellicole di successo come “Angeli e Demoni” (2009), “Mission Impossible III” (2006) e “Io speriamo che me la cavo” (1992).

La trilogia prequel si chiude con l’episodio III, “Star Wars: La vendetta dei Sith”. Una pietra miliare di tutta la saga, il momento in cui compare il temuto Darth Vader. Obi-Wan Kenobi combatte contro il suo discepolo Anakin Skywalker nella battaglia di Mustafar. Il lato oscuro si è ormai impossessato del giovane Jedi e George Lucas decide di aggiungere suggestione alla scena catturando alcuni frammenti di una spettacolare eruzione dell’Etna.

Non andiamo lontano dall’Italia e ci spostiamo appena oltreconfine a Grindelwald, in Svizzera. Si tratta di un luogo ‘sacro’ per gli appassionati della saga, Lucas infatti scelse le Alpi innevate di questa zona nel cantone di Berna come pianeta natale della principessa Leia, Alderaan. Nell’episodio III se ne vede uno scorcio, uno sfondo che probabilmente avrete l’impressione di conoscere già. Peter Hunt, nel lontano 1969, scelse Grindelwald per il suo James Bond “Agente 007 – Al servizio segreto di Sua Maestà”.

Una passeggiata nella Plaza de España di Siviglia vi riporterà immediatamente dentro l’episodio II di Star Wars, ancora una volta sul pianeta Naboo. Per esigenze di copione e scelte scenografiche, venne modificata e resa circolare. La galleria porticata è un set a cielo aperto, tanto più che questa piazza aveva già conquistato il cuore dei veri cinefili comparendo nella pellicola del 1962 Lawrence d’Arabia”.

“Star Wars: Gli ultimi Jedi”, episodio VIII della saga, ha baciato la Croazia. Volete fare una puntata al casinò viaggiando su Canto Bight? Allora la vostra destinazione è Dubrovnik, una città amata anche dagli autori di “Game of Thrones”. Sembra proprio che questa città piaccia molto a chi fa il cinema, una meta imprescindibile per i cultori del fantasy.

Rimaniamo in Europa, ma torniamo indietro nel tempo. Era il 1980 quando nelle sale arrivava l’episodio V, “Star Wars: l’impero colpisce ancora”. Memorabile nei ricordi degli spettatori è la battaglia tra Luke Skywalker - affiancato dai ribelli, suoi seguaci - e l’Impero. Siamo sul pianeta Hoth, ovvero in Norvegia nel ghiacciaio Hardangerjøkulen, un luogo perfetto per chi ama la natura situato vicino alla città di Finse e raggiungibile con i treni veloci che percorrono la tratta Oslo-Bergen. Molto tristemente, i cambiamenti climatici stanno mettendo a repentaglio anche la sopravvivenza di questa meraviglia.

La Tunisia è uno dei luoghi più amati da George Lucas, non è un caso infatti se molti set di Star Wars sono stati ambientati proprio in questo Paese. Ricordate l’igloo in cui abitava Luke Skywalker? Si trova vicino la Grande Duna, non lontano da Nefta. Gli interni della casa, visibili nell’episodio IV “Una nuova speranza”, vennero invece filmati a Matmata presso l’Hotel Sidi Driss.

Skellig Michael è un'altra bellissima location che ha fatto da scenario a Star Wars. Non a caso, quest'isola è un sito protetto UNESCO che ha affascinato e emozionato il cast. Le location selezionate da SiViaggia sono tutte (abbastanza) vicine, ideali anche per organizzare un weekend fuoriporta all’insegna di un’avventura…galattica. Pronti a partire? Che la forza sia con voi.

(fonte: Siviaggia.it)

  • Visite: 1221
0
0
0
s2sdefault

Utenti online:

Abbiamo 65 visitatori e nessun utente online

20 anni di esperienza nel settore

*Il termine Cineturismo (con servizi as esso associati) è un marchio registrato, di propietà privata. Qualsiasi uso non autorizzatoi può essere peresguito secondo i termini di legge. 
Cineturismo® è un iniziativa dell'Ente del terzo settore Art Movie
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.