Italian English

Movie Tours nel mondo

Harry Potter a Londra, cosa vedere? Tutti i luoghi più iconici!

I film di Harry Potter sono stati la harry-potter-a-londra-2-1260x710.webp940310120.webpsaga di film di maggior successo di tutti i tempi. Molte scene dei film sono state girate all’interno della stessa Londra. Molte delle location della saga di Harry Potter si trovano infatti a Londra e Oxford, e sono facilmente raggiungibili in treno o in autobus da ogni punto della città. Esistono anche dei tour organizzati per visitare tutti i luoghi di Harry Potter a Londra, con il cosiddetto autobus di Harry Potter, ma noi in questa guida vogliamo mostrarti un modo per visitarli in maniera indipendente, semplicemente utilizzando i mezzi pubblici.

Naturalmente, nessun fan di Harry Potter avrebbe completato il suo elenco di attrazioni di Harry Potter senza una visita al Warner Bros. Studio Tour London – The Making of Harry Potter, a solo un’ora da Londra, ma di questo ve ne abbiamo già parlato qui. Bando alle ciance, hai letto i libri e conosci a memoria ogni scena dei film?

Ora è tempo di seguire Harry Potter e i suoi compagni di Hogwarts in giro per Londra, in cerca di alcune delle location utilizzate per le riprese dei film. Scopriamole insieme.

Binario 9 ¾ alla stazione di Kings Cross di Londra

binario-9-34-1024x793.webp946310120.webp

La Kings Cross Station è ovviamente il punto di partenza per gli studenti della Hogwarts School of Witchcraft and Wizardry, la quale è frequentata dal suo studente più famoso, Harry Potter.

All’interno della Kings Cross Station, la principale stazione ferroviaria di Londra per i treni diretti ad Edimburgo e in Scozia, è stata istituita un’attrazione turistica grazie alla fama ricevuta con i film del popolare maghetto, con un carrello portabagagli incastrato a metà nel muro, dove puoi ricreare il proprio momento in stile Harry Potter. Essa si trova nell’area della hall principale della stazione di Kings Cross, non tra i binari 9 e 10 come si potrebbe pensare, questo per evitare che i turisti alla ricerca dello scatto perfetto possano ostruire il passaggio ai pendolari che devono accedere ai treni.

Tra le 9:00 e le 21:00 vi è a scelta il servizio offerto, a pagamento, da un fotografo professionista e un suo assistente che aiutano il turista a ottenere la migliore foto possibile, completa di sciarpa e bacchetta di Harry Potter. Per evitare le file è consigliabile visitare questa stazione o prima delle 9 o dopo le 21, specialmente nel weekend quando sarà – prevedibilmente – iperaffollata.

Nelle vicinanze si trova il negozio di articoli da regalo di Harry Potter che vende una moltitudine di articoli correlati a Hogwarts; dalle bacchette alle vesti, sciarpe, caramelle, borse, tazze, libri e molto altro. Gli orari di apertura del negozio sono dalle 8 alle 22 tutti i giorni tranne la domenica (9: 00-21: 00).
Nota Bene: Se si desidera visitare il luogo in cui sono state effettivamente girate le riprese, si dovranno raggiungere i binari 4 e 5, poiché era lì che c’era un posto adatto con un muro di mattoni da filmare e non il binario 9 e 10 come da nome tradizionale presente nel libro

 L’aula di Magia alla Harrow School  

A quaraharrow-school-harry-potter.webp952310120.webpnta minuti da King’s Cross si trova il quartiere Harrow in cui è visitabile il collegio maschile Harrow School. Facendo un tour del collegio si può visitare l’aula in cui il professor Vitious impartiva nozioni di magia, la meglio nota Aula degli Incantesimi.

 

 

 

 

                       

 St Pancras Renaissance Hotel

St-Pancras-Renaissance-Hotel-harry-potter.webp10310120.webpLa stazione di St Pancras e il Renaissance Hotel si trovano accanto alla stazione di Kings Cross. Il magnifico hotel vittoriano (in stile neogotico) St. Pancras Renaissance è stato scelto per le riprese esterne come supporto per la stazione di Kings Cross nei film di Harry Potter. Nel film Harry Potter e la Camera dei segreti, era qui che la magica Ford Anglia della Weasley era parcheggiata in un angolo del cortile; le riprese successivi mostrano la macchina che vola sopra l’Hotel, oltrepassando la grande torre dell’orologio di St Pancras. L’orologio è una replica moderna dell’originale, rotto negli anni ’70, ma come tutto ciò che riguarda St Pancras, rinato e ora molto amato dai residenti.

 

 

 

 

  Charing Cross RoadCharing

Cross Road è nota per le sue librerie di secoLeaky-Cauldron-harry-potter.webp1004310120.webpnda mano ai margini del quartiere dei teatri e di China Town a Londra. Nei libri di Harry Potter, il pub Leaky Cauldron è la locanda per maghi, che funge da collegamento tra il mondo non magico e Diagon Alley, si trova nella babbana Charing Cross Road.

 

 

 

 

 

Cecil Court

cecil-court-harry-potter-a-londra.webp1007.webp

Cecil Court, appena fuori Charing Cross Road, è una piccola strada pedonale vittoriana, risalente al 1600. Essa è una delle strade preferite di JK Rowling a Londra e ha pensato di renderla fonte d’ispirazione per Diagon Alley. Cecil Court è da sempre famosa per le sue librerie, essa vende persino libri di Harry Potter della prima edizione. Qui si possono trovare molte collezioni di libri oscure e rare, tra cui, naturalmente, libri di stregoneria e magia.

 

 

Zoo di Londra

harry-potter-a-londra.webp1011.webp

Lo zoo di Londra è la location di una scena del film Harry Potter e la pietra filosofale (2001). La scena è all’inizio del film in Reptile House, dove Harry (Daniel Radcliffe) scopre per la prima volta il suo dono di parlare con i serpenti. Qui parla il famoso linguaggio della lingua di serpente e magicamente la parete di vetro scompare; il boa constrictor in questione viene rilasciato. Come dimenticare quel “grazie” sussurrato dal serpente al giovanissimo ed ignaro maghetto.

 

                                                                         

Mercato di Leadenhall

 Leadenhall-Market-harry-potter-londra.webp1014.webpleaky-cauldron-leadenhall.webp1018.webpIl Leadenhall Market è uno dei mercati vittoriani più antichi della città di Londra, vicino alla stazione di Liverpool Street e alla Torre di Londra. È stato usato per le riprese esterne di Diagon Alley in Harry Potter e la Pietra filosofale. Al Bull’s Head Passage si può trovare un ottico utilizzato come ingresso al pub del mago, il Paiolo Magico.

 

Borough Market e Stoney Street

borough-market-by-garry-knigh-1-1-1024x678.webp1020.webp

Il Borough Market, sulla riva sud del fiume, è uno dei mercati alimentari più antichi di Londra, risalente al tredicesimo secolo. Borough Market è stato utilizzato come location cinematografica in Harry Potter e il Principe di Azkaban, dove viene mostrato il Knight Bus che sfreccia lungo la strada principale, fermandosi al Leaky Cauldron, proprio in fondo al Borough Market in Stoney Street. La posizione del Leadenhall Market per l’ingresso al Paiolo Magico è stata spostata dopo il primo film in Stoney Street.

 

 

 

                                                                                                                     

Cattedrale di St. Paul

st-paul-cathedral.webp1024.webp

La cupola di San Paolo è stata utilizzata come sfondo in Harry Potter e il Principe Mezzosangue nella scena quando i Mangiamorte attaccano il Millennium Bridge. Inoltre, all’interno di Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban sono state scattate le riprese interne della Scala Geometrica come scalinata della Divinazione del Professor Trelawney.

 

 

 

 

 

I ponti di Londra

tower-bridge.webp1027.webp

Nella sequenza iniziale di Harry Potter e il Principe Mezzosangue il Millenium Bridge viene mostrato oscillare selvaggiamente prima di crollare nel fiume. C’è una scena con Harry e i suoi amici in un inseguimento in sella alla scopa nell’Ordine della Fenice in cui Harry sorvola il ponte più iconico di Londra, il Tower Bridge. Infine Lambeth Bridge (a ovest di Tower Bridge) è descritto in Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, dove il Knight Bus si stringe tra due autobus regolari di Londra mentre attraversa il ponte.

 

   

 Australia House, The Strand

Le scene della Gringotts Wizarding Bank (l’unica banca conosciuta del mondo magico) in Harry Potter e la Pietra filosofale sono state girate nel grande interno dell’Australia House on the Strand.

Fonte: londra.today

Stampa

0
0
0
s2sdefault