Tre uomini e una gamba: ecco tutti i luoghi del film di Aldo, Giovanni e Giacomo

Il viaggio da Milano alla Puglia di Aldo, Giovanni e Giacomo in Tre uomini e una gamba in realtà è stato girato tutto nel Lazio: le location del film.

FB_Tre_uomini_e_una_gamba.jpg_121603022020.jpg

Tre uomini e una gamba è il film più celebre (e probabilmente anche quello più divertente) di Aldo, Giovanni e Giacomo: quando nel 1997 è arrivato nelle sale cinematografiche ha immediatamente conquistato milioni e milioni di italiani. Le gag e le battute pronunciate dai tre comici sono diventate celebri, così come il loro viaggio da Milano alla Puglia per il matrimonio di Giacomo. Ma davvero i tre comici hanno percorso tutta quella strada per il film? La risposta è no. Vediamo insieme quali sono le location di Tre uomini e una gamba.

Tre uomini e la gamba: Ringhio è stato dimenticato sulla A1

Né la Lombardia, né la Puglia: le riprese del film di Aldo, Giovanni e Giacomo sono state girate nel Lazio. Il Paradiso della brugola, l’attività “di meccanica di precisione, tecnologie avanzate al servizio di progettazione particolari e specifiche” (per dirla con le parole di Giovanni) si trova nel quartiere Eur di Roma. L’autogrill nel quale i tre si dimenticheranno di Ringhio è l’area di servizio Prenestina Est, sulla A1 in direzione Firenze. Quello in cui le strade di Aldo, Giovanni, Giacomo e Chiara si separano è invece quello presente sull’autostrada Fiumicino-Roma.

Tre uomini e una gamba: le location del film

Le scene dei tre gangster incaricati di uccidere Kennedy sono state girate invece negli studios di Cinecittà. Anche la villa della Cavalier Cecconi, che nel film si trova a Gallipoli, è in realtà nel Lazio, per la precisione a Santa Marinella. Sempre in provincia di Roma, a Ceri, si trova anche la trattoria La Rocca, quella in cui Chiara (interpretata da Marina Massironi) spiega il mito della mela di Platone. Come detto in precedenza, il film inizia con i tre protagonista a Milano. Se è vero che gran parte delle scene sono state girate nel Lazio, è altrettanto vero che una piccola sequenza è stata ripresa proprio nel capoluogo lombardo: per la precisione quella in cui si vede l’auto passare accanto al Naviglio Grande.

  • Visite: 31461
0
0
0
s2sdefault

Utenti online:

Abbiamo 31 visitatori e nessun utente online

20 anni di esperienza nel settore

*Il termine Cineturismo (con servizi as esso associati) è un marchio registrato, di propietà privata. Qualsiasi uso non autorizzatoi può essere peresguito secondo i termini di legge. 
Cineturismo® è un iniziativa dell'Ente del terzo settore Art Movie
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.