Italian English

Notizie dall'estero

Sarà Detroit la location del terzo Batman di Nolan?

Primi rumours sull’atteso film che vedrà la partecipazione di Christian Bale e Anne Hathaway 

Batman‘The Dark Knight Rises’, terzo capitolo della saga di Batman targata Christopher Nolan, potrebbe utilizzare come location principale Detroit e non, come nelle previsioni degli addetti ai lavori, Chicago. Un’indiscrezione, questa, che viene indirettamente dal senatore del Michigan, Rick Jones, il quale in una lunga intervista ha dichiarato che, «come testimoniano le ripetute visite al Fitzgerald Park e all’impianto idrico, una compagnia cinematografica sta pensando seriamente ad utilizzare gli spazi del Grand Ledge per il nuovo film su Batman».  Proprio questa scelta sembra rafforzare le voci secondo cui sarà la vicina Detroit ad ospitare il set di The Dark Knight Rises, film previsto per luglio 2012 e che - oltre a quella di Christian Bale - vedrà la partecipazione di Anne Hathaway, Tom Hardy, Michael Caine e Gary Oldman.

Il cavaliere oscuro sembra dunque lasciare Chicago per prendere la via di Detroit, una città che – a fronte dei 500 film che l’hanno vista come location – ha conosciuto tra i primi anni ’90 e il 2011 un vero e proprio “boom cinematografico”: negli ultimi tempi sono stati, infatti, oltre 450 i film che hanno utilizzato gli angoli e gli spazi della città più popolosa e conosciuta del Michigan. Tra le opere recenti sono certamente da ricordare la saga di ‘Trasformers’ (l’ultimo episodio, Dark of The Moon’, è in uscita quest’anno) ‘Gran Torino’ (2008, di Clint Eastwood) e ’The Island’ (2005, con Ewan McGregor e Scarlett Johansson). Tra i film del periodo precedente agli anni ’90, invece, oltre al celeberrimo ‘Robocop’ (1987, di Paul Verhoeven), trovano spazio il cult-horror ‘La Casa’(1981, di Sam Raimi), ‘Blue Collar’ (1978, di Paul Schrader) e numerosi documentari che attraversano tutto il secolo scorso.

Detroit si sta dunque dimostrando negli ultimi tempi una tra le città più utilizzate dai registi americani e internazionali. Una città che, se dovessero essere confermate le indiscrezioni che la vedono come la location principale dell’ultimo film sul Cavaliere Oscuro, rischia seriamente di entrare tra le leggende assolute della settima arte.

Stampa

0
0
0
s2sdefault