Skip to main content

JAMES V. HART, CLAIRE DOBBIN, CHRIS VOGLER, ELLEN SANDLER, DAWN PRESTWICH E NICOLE YORKIN: SEI STRAORDINARI DOCENTI PER LA QUINTA EDIZIONE DI “PUGLIAEXPERIENCE”, IL WORKSHOP DI SCENEGGIATURA ITINERANTE ORGANIZZATO DALL’APULIA FILM COMMISSION E DEDICATO QUEST’ANNO ALLE SERIE TV.

apuliaLogoCon la presenza di sei grandi autori di cinema e televisione di fama mondiale, James V. Hart, Claire Dobbin, Chris Vogler, Ellen Sandler, Dawn Prestwich e Nicole Yorkin, prende il via la quinta edizione di “PugliaExperience”, il workshop di sceneggiatura itinerante organizzato dall’Apulia Film Commission e incentrato per la prima volta sulle serie tv. Destinato a sedici sceneggiatori televisivi provenienti da tutto il mondo, il workshop si terrà, per la sua prima sessione, in Puglia da lunedì 17 novembre fino a sabato 6 dicembre 2014.La scelta di dedicarsi al tema delle serie tv è scaturito dalla consapevolezza che la tv negli ultimi anni ha in certi casi superato il cinema in termini di qualità artistica, tanto che molti registi cinematografici (Martin Scorsese, David Fincher, Jane Campion, Steven Soderbergh) sono passati a dirigere e produrre serie tv di successo e molti cinema italiani e stranieri proiettano episodi televisivi nelle loro sale. Risultato notevole che fa pensare a quanto la grande drammaturgia filmica sia scivolata dalle sale finendo nei media casalinghi e dilagando in episodi e stagioni. Stiamo dunque assistendo a un momento di trasformazione profonda dell’audiovisivo in generale.La Puglia non si fa cogliere impreparata da questa nuova tendenza mediatica e lo dimostrano casi come quello della la serie tv Braccialetti Rossi, adattamento dal TV show catalano Polseras Vermelles, finanziato da Apulia Film Commission e che – dopo lo straordinario successo della passata stagione - proprio in queste settimane sta ultimando la lavorazione della seconda serie a Fasano (Br).
A conferma della forza del progetto, per la sua quinta edizione PugliaExperience ha visto l’arrivo di oltre 190 candidature provenienti da ogni parte del mondo. Gli sceneggiatori selezionati da James V. Hart rappresentano paesi tra i più disparati quali Cile, Francia, Inghilterra, Irlanda, Croazia, Stati Uniti e Italia. Di altissimo livello i profili dei partecipanti, la qualità dei loro progetti e il potenziale grado d’interesse per i produttori televisivi che prenderanno poi parte alla seconda fase del workshop, in calendario dal 9 al 21 febbraio 2015. Tra i sedici sceneggiatori figurano due candidati ai premi Oscar (categoria “Best foreign-language film” e “Best short live action movie”), molti sceneggiatori con alle spalle anni di esperienza nel settore televisivo (Canale5, Magnolia, RaiUno, RaiFiction, Warner Bros., 20th Century Fox Television, NBC, TF1) e alcuni già vincitori di prestigiosi premi nazionali e internazionali.Per consentire ai sedici partecipanti di conoscere meglio il territorio e incontrare persone che con la loro testimonianza possano ispirarli, PugliaExperience ha previsto sei giorni di location scouting nei sei capoluoghi pugliesi (Lecce, Bari, Brindisi, Taranto, Foggia e BAT) e rispettive province. La ricerca delle ambientazioni ideali e delle testimonianze utili allo sviluppo delle storie selezionate, dimostra l’originalità di questo workshop che affianca al lavoro intenso di scrittura, gli incontri dedicati (che si svolgeranno nei tre cineporti di Bari, Lecce e Foggia) e l’esplorazione approfondita del territorio.Destinato a un target di sceneggiatori provenienti dall’area non solo euro-mediterranea ma anche extraeuropea, “PugliaExperience” rappresenta un esempio unico nel suo genere, per obiettivi, ampiezza e soprattutto per il taglio internazionale.

I partecipanti a PugliaExperience 2014-2015

YULE CAISE (Stati Uniti), serie tv Heroes (NBC).
JONATHAN NICHOLAS SMITH (Inghilterra), sceneggiatura del lungometraggio Before the fall (semifinalista nella categoria “Screenwriting” ai premi Oscar 2014).
ALEJANDRO FERNANDEZ ALMENDRAS (Cile), To Kill a Man (candidato come miglior film straniero per il Cile ai prossimi premi Oscar 2015).
OONAGH KEARNEY (Irlanda), autrice di serie tv e film in Gran Bretagna (The Wake, She Writes).
IRENA KRCELIC (Croazia), autrice di serie tv croate (Laboratorij na kraju svemira, Dobre namjere).
SULLIVAN LE POSTEC (Francia), serie tv Falco (TF1).
MATTHEW MC CUE (Stati Uniti), serie tv The Haunting Hour (The HUB Network).
JETTE JANE NEWELL (Stati Uniti), serie tv The City (HBO), The Hunter (CBS).
BRUNO ORE’ (Francia), serie tv RIS – Police scientifique (TF1).
MICHELE ALBERICO (Italia), sitcom Appuntamento al Tubo (RaiSat e RaiGulp).
JEAN ELIA (Italia), Il Testimone (MTV), story editor per Magnolia.
STEFANO REALI (Italia), miniserie Ultimo (Rai1), Come un delfino (Canale5), Angeli (Canale 5).
MENOTTI (Italia), La Squadra (Rai3), Un posto al sole (Rai3), L’Onore e il Rispetto (Canale5), Incantesimo 8 (Rai2).
MARIANGELA BARBANENTE (Italia - Puglia), La Squadra (RaiTre), R.I.S. – Delitti imperfetti (Canale5).
MIKE DE CARO (Italia - Puglia), vincitore del premio “HBO Films Young Producers Award”.
VINCENZO SANGIORGIO (Italia - Puglia), mini serie Walter Chiari (Rai1), Adriano Olivetti (Rai1), e la serie Una grande famiglia (Magnolia Fiction).


Altri articoli correlati

  • Mare Fuori 3: le location di Napoli della terza stagione mozzafiato

  • La Fuggitiva, le location dal Piemonte al Lazio.

  • Portofino diventa partner di Liguria Film Commission

  • Matera e il cinema, il bilancio di un anno straordinario

  • Così "6 Underground" mette a soqquadro l'Italia. Ma per una buona causa

  • Dov’è girato OGNUNO È PERFETTO: ambientazione e location

  • TOM CRUISE GIRERÀ UN FILM A VENEZIA

  • MONTALBANO, LE LOCATION DEL FILM: I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA FICTION

  • ESTERNO / GIORNO - Tour a Trieste per le location di "Volevo Fare la Rockstar"

  • Toni Servillo sarà Eduardo Scarpetta: a Napoli le riprese di “Qui rido io”, nuovo film di Martone

    Ritorna su
    Le location del film "Dune"
    Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
    Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.