Italian English

Notizie dall'Italia

32° Torino Film Festival dal 21 al 29 Novembre

 Gemma Bovery di Anne Fontaine inaugura il primo Festival di Emanuela Martini

TFF32Parte venerdì 21 novembre la 32° edizione del Torino Film Festival, con un fitto calendario di proiezioni e incontri. Molte le novità del primo festival diretto da Emanuela Martini, che si preannuncia ancor più ricco rispetto ai precedenti. Quattordici giovani registi in concorso, documentari nazionali e internazionali, anteprime internazionali che spaziano da Magic in the Moonlight di Woody Allen a Cold in July di Jim Mickle (scritto da Joe Lansdale). Inoltre, tanto cinema italiano in ogni sezione e una nuova, eccentrica sezione, chiamata After Hours, firmata dal guest director Paolo Virzì.

Quattordici giovani registi in concorso, documentari nazionali e internazionali, i percorsi indagatori di Onde, con l’omaggio alla filmmaker statunitense Josephine Decker che inizia il 20 novembre alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, anteprime internazionali che spaziano da Magic in the Moonlight di Woody Allen a Cold in July di Jim Mickle (scritto da Joe Lansdale), pazzi ed eccentrici nella notturna After Hours, una sezione firmata dal guest director Paolo Virzì: questo è il 32° TFF, dal 21 al 29 novembre ai cinema Massimo e Reposi.

Su tutto, la seconda parte della retrospettiva New Hollywood, con più di trenta film che mescolano rarità e titoli cult: i primi, disillusi reduci dal Vietnam (Vittorie perdute di Ted Post e I guerrieri dell’inferno di Karel Reisz), la terribile sensazione di paranoia che assale gli States dopo troppi assassinii politici e lo scandalo Watergate (Una squillo per l’ispettore Klute di Pakula e La conversazione di Coppola), fughe senza meta (Melvin e Howard di Demme) e distopie future (Fase IV di Bass), sogni perduti (Moses Wine detective di Jeremy Paul Kagan) e giovani senza speranze (Panico a Needle Park di Schatzberg, che ci ha regalato la bellissima immagine del festival 2014).

Fonte: MuseoNazionaleCinemaTorino

Stampa

0
0
0
s2sdefault