Italian English

Notizie dall'Italia

Tre film al TFF32 per la Film Commission Torino Piemonte

FilmCommissionTorinoPiemonteLa 32^ edizione del Torino Film Festival diretto da Emanuela Martini, in programma dal 21 al 29 novembre 2014, presenta in cartellone tre film prodotti con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, uno dei quali prodotto con il sostegno del Piemonte Doc Film Fund - Fondo regionale per il documentario.
 

Nella sezione FESTA MOBILE / Gran Premio Torino
Mirafiori Luna Park di Stefano Di Polito
Produzione: Alien Films (Sciacca, AG)
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte
Cast: Alessandro Haber, Antonio Catania, Giorgio Colangeli, Tiziana Lodato, Carlo Marrapodi, Mariella Fabbris, Mimmo Calopresti, Pietro Dellepiane
Il film concorre al PREMIOCIPPUTI.
A Mirafiori, sede storica dei primi stabilimenti della Fiat e simbolo delle lotte operaie degli anni Settanta, è tempo di riqualificazione: una vecchia fabbrica abbandonata sta per essere abbattuta per fare spazio al vicino campo da golf. Ma Carlo, Franco e Delfino, che nel capannone hanno speso buona parte della loro vita, non sono disposti a uscire di scena senza fare un ultimo tentativo per ripopolare il quartiere e riavvicinare figli e nipoti.
Proiezioni: Mer. 26, 19.45 Cinema Reposi 2 - Giov. 27, 11.30 Cinema Massimo 2

 

Nella sezione FESTA MOBILE / Ritratti d'artista
Walking with Red Rhino – A spasso con Alberto Signetto di Marilena Moretti
Produzione: Rossofuoco (Torino)
Con il sostegno di: Film Commission Torino Piemonte e Regione Piemonte (Piemonte Doc Film Fund - Fondo regionale per il documentario)
Cast: Alberto Signetto, Marilena Moretti
Alberto Signetto, scomparso nel gennaio 2014, era un intellettuale rigoroso, un uomo libero, vitale e ingombrante. Era conosciuto (e amato) da tutti come il Rinoceronte Rosso: il Red Rhino. Il ritratto affettuoso di un artista appassionato, fedele a se stesso fino all’ultimo, con coraggio, lucidità e ironia.
Proiezioni: Dom. 23, 19.30 Cinema Reposi 2 - Lun. 24, 10.00 Cinema Reposi 5
 

Nella sezione ONDE
La Sapienza di Eugène Green
Produzione: Mact Productions (Francia), La Sarraz Pictures (Torino)
Con il sostegno di: Film Commission Torino Piemonte e Roma Lazio Film Commission, con il contributo del MiBAC - Direzione Generale per il Cinema Film d’interesse culturale, in collaborazione con Rai Cinema e con la partecipazione del Centre National du Cinema et de l'Image Animèe.
All’apice della sua carriera d’architetto, Alexandre parte per l’Italia per completare la stesura di un libro sul Borromini, progetto abbandonato anni prima. Insieme a lui c’è la moglie Aliénor, che durante il viaggio prende sempre più coscienza di come il loro rapporto si sia raffreddato, così come la passione del marito per il proprio lavoro. Sarà l’incontro con due giovani fratelli e con il paesaggio e l’architettura italiani a svelare alla coppia vuoti esistenziali fino a quel momento inespressi.
Proiezioni: Sab. 22, 19.45 Cinema Reposi 5 - Dom. 23, 9.00 Cinema Reposi 5

Fonte: Cinemaitaliano.ifo

Stampa

0
0
0
s2sdefault