Italian English
  • Home
  • News
  • Notizie dall'Italia
  • Giornata delle Marche: nel segno di Leopardi per promuovere l’identità e l’eccellenza marchigiana

Notizie dall'Italia

Giornata delle Marche: nel segno di Leopardi per promuovere l’identità e l’eccellenza marchigiana

La decisione anche alla luce dello straordinario successo di critica e pubblico riscosso dal film diretto da Mario Martone e interpretato da Elio Germano "Il Giovane Favoloso" girato quasi interamente nelle Marche

Giovane favoloso-2La Giornata delle Marche quest’anno celebrerà uno dei suoi figli più illustri nel mondo: Giacomo Leopardi. E non poteva andare diversamente, visto lo straordinario successo di critica e pubblico riscosso dal film diretto da Mario Martone e interpretato da Elio Germano “Il Giovane Favoloso” girato quasi interamente nelle Marche. La scorsa settimana la pellicola ha superato il milione di spettatori classificandosi come film più visto della stagione autunnale e attualmente sono prenotati per la visione oltre 15mila studenti in tutta Italia. E’ stato riconosciuto di interesse nazionale dal Ministero della Cultura e è uno dei tre film italiani approdati alla Mostra del Cinema di Venezia.
“Un autentico record – afferma il presidente della Regione Gian Mario Spacca – che non esito a definire clamoroso, vista la complessità dell’opera. La Regione Marche ha condiviso e sostenuto fortemente questo progetto che sta dimostrando come pubblico e privato possano collaborare insieme su iniziative di qualità per valorizzare e promuovere l’identità e le eccellenza regionali in Italia e nel mondo”.
Il riferimento è all’operazione di tax credit esterno realizzata per “Il Giovane Favoloso” e che può essere ritenuta senz’altro la più importante e innovativa finora realizzata nel settore cinematografico italiano. Grazie alla regia e alla spinta propulsiva della Regione Marche e della Fondazione Marche Film Commission si è riusciti ad aggregare un pool di imprenditori unico per composizione e volontà di rappresentare e comunicare l’eccellenza marchigiana attraverso la figura del grande poeta di Recanati.
E’ la prima volta dall’istituzione del tax credit infatti che ben 10 soggetti, omogenei per appartenenza territoriale e spirito imprenditoriale, ma operanti in settori diversi, investono contemporaneamente sul medesimo film con un apporto complessivo di circa 1.6 milioni di Euro. Questo, in un momento in cui il range medio delle operazioni di tax credit in Italia è di circa 650.000 nel 2013, in calo rispetto all’anno precedente.
E non è solo “Il giovane favoloso” a dare un importante contributo a questa missione. Sempre sotto il coordinamento di Film Commission Marche, nelle scorse settimane è stato presentato a Roma “Mio papà”, il film di Giulio Base interpretato da Giorgio Pasotti anche questo interamente girato nelle Marche, su Rai 1 va in onda la seguitissima fiction “Che Dio ci aiuti” con Elena Sofia Ricci ambientata a Fabriano. Ogni puntata è stata preceduta da una clip che ha promosso e fatto conoscere territori ed eccellenze marchigiane. Sky Arte, inoltre, propone da alcune settimane la storia, i musei, i teatri storici, i borghi e i paesaggi marchigiani, insomma il nostro “museo diffuso”, in due documentari dal titolo “The Genius of Marche”.“Sono operazioni - prosegue Spacca - che vanno incoraggiate con convinzione perché favoriscono la migliore promozione del nostro territorio e delle sue attrattive e il turismo può essere l’elemento che sintetizza lo straordinario valore dei beni culturali, del paesaggio ma anche della capacità d’iniziativa e della creatività dei marchigiani (vedi tabella in allegato). Parliamo di tematiche concrete, che si ricollegano in un circolo virtuoso al focus della Giornata delle Marche: crescita, sviluppo e lavoro”.Con questi presupposti, come già annunciato, nella Giornata delle Marche sul palco delle Muse, si terrà la premiazione del Picchio D’Oro, che verrà assegnato all’interprete di Giacomo Leopardi nel film “Il giovane favoloso”, Elio Germano. Il Premio del Presidente della Regione Marche verrà invece conferito a Carlo degli Esposti, della “Palomar” per il film su Leopardi e a Matilde Bernabei, della Luxvide, per la “Che Dio ci aiuti – 3”. La fiction ha superato nella prima serata di Rai 1 il record dei 7 milioni di telespettatori, sempre vincente con share elevatissimi e addirittura con punte del 30%

Stampa

0
0
0
s2sdefault