Turismo a go-go nelle pellicole italiane e internazionali: è quanto emerge da una ricerca dell’Università Cattolica di Milano sul cosiddetto product placement, ovvero la visibilità di grossi marchi nel cinema. Ai primi posti nel ranking figurano i brand turistici, con il 12% di quota-mercato, secondi solo ai grandi marchi dell’abbigliamento (in testa con il 28%), ma davanti al settore della gioielleria (10%), delle bevande (4%) e delle assicurazioni (3%).
A farla da padrone sono gli alberghi, in particolare le catene, scenografia di base di numerosi film. A questo si aggiunge il fenomeno delle location, con il business generato dalle Film Commission che hanno consentito negli ultimi 10 anni il rilancio di zone d’Italia dove sono state girate prestigiose produzioni Usa.
Secondo i dati del Mibact, sono stati investiti nel nostro Paese circa 260 milioni di euro, con un ritorno di quasi 1,5 miliardi, frutto di investimenti pubblicitari di case d’arredamento, compagnie aeree come Alitalia e Lufthansa, colossi della telefonia come Tim, Wind e Vodafone, case automobilistiche come Audi e Fiat.

Fonte: lagenziadiviaggi.it


Altri articoli correlati

  • Mare Fuori 3: le location di Napoli della terza stagione mozzafiato

  • La Fuggitiva, le location dal Piemonte al Lazio.

  • Portofino diventa partner di Liguria Film Commission

  • Matera e il cinema, il bilancio di un anno straordinario

  • Così "6 Underground" mette a soqquadro l'Italia. Ma per una buona causa

  • Dov’è girato OGNUNO È PERFETTO: ambientazione e location

  • TOM CRUISE GIRERÀ UN FILM A VENEZIA

  • MONTALBANO, LE LOCATION DEL FILM: I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA FICTION

  • ESTERNO / GIORNO - Tour a Trieste per le location di "Volevo Fare la Rockstar"

  • Toni Servillo sarà Eduardo Scarpetta: a Napoli le riprese di “Qui rido io”, nuovo film di Martone

Ritorna su
Le location del film "Dune"

Utenti online:

Abbiamo 31 visitatori e nessun utente online

20 anni di esperienza nel settore

*Il termine Cineturismo (con servizi as esso associati) è un marchio registrato, di propietà privata. Qualsiasi uso non autorizzatoi può essere peresguito secondo i termini di legge. 
Cineturismo® è un iniziativa dell'Ente del terzo settore Art Movie
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.