presentazione progetto- fabbrica cinema veneto - treviso 10 dicembre 2014FABBRICA CINEMA VENETO: per tutti coloro che amano il cinema e vedono in esso un'opportunità di lavoro in produzioni nazionali e internazioni: recitazione, costume, filmaker e sceneggiatura.
Fabbrica Cinema Roma e Fifth Treviso presentano Fabbrica Cinema Veneto, un percorso formativo rivolto alla creazione di figure professionali nel mondo del cinema.
Saranno presenti due eccellenze del mondo cinematografico:
• Roberto Bessi, produttore
• Pietro Parolin, sceneggiatore
Mercoledi' 10 dicembre alle ore 18.30 (ingresso libero - iscrizioni)
Treviso - Hotel Maggior Consiglio, Strada Terraglio 104
Una collaborazione nata anche grazie alla Treviso Film Commission, organismo nato e voluto dal Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso del quale è un ramo d'azienda, che gode del sostegno di Treviso Glocal, in rappresentanza di tutto il Sistema Turistico Locale Trevigiano (in primis, Regione Veneto, Provincia di Treviso, Camera di Commercio e Unascom Confcommercio). Sorto con lo scopo di promuovere il territorio trevigiano a produzioni nazionali ed internazionali, la Treviso Film Commission lo scorso anno ha supportato la fiction: La Tempesta - andata in onda su Rai Uno - il cui casting si era svolto proprio nelle sale dell'Hotel Maggior Consiglio di Treviso.
Nel nuovo sito www.trevisofilmcommission.it, presentato lo scorso settembre alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, le professionalità risiedenti in provincia di Treviso e in Veneto hanno l'opportunità di farsi conoscere, inserendo i propri curriculum-vitae nell'apposita production guide: un vantaggio immediato anche per tutti coloro che parteciperanno a Fabbrica Cinema Veneto.
Nell'intento di una fusione delle arti sceniche, si sono unite le professionalità di FIFTH TREVISO e di FABBRICA CINEMA in un habitat culturale aperto allo scambio tra linguaggi artistici diversi ma affini tra loro. L'obiettivo è la formazione professionale quale unico strumento valido per acquisire e sviluppare le competenze necessarie all'inserimento nel mondo del lavoro, promuovendo la cultura attraverso tutti quei segmenti vitali e propositivi della formazione, della creazione e della produzione.
Il percorso di FABBRICA CINEMA, fatto di Workshop, Laboratori e Corsi annuali e biennali, si divide in dipartimenti di specializzazione: recitazione cinematografica (adulti e bambini), costume, sceneggiatura e filmaker.
"Fabbrica"nel senso di luogo di ricerca, ideazione, costruzione, ovvero formazione e produzione. "Cinema" inteso come industria culturale, settore delle arti che più di tutti gli altri unisce artigianato, tecnologia e cultura. Nasce dall'associazione di imprese radicate nel cinema da molti anni e che in questo momento sentono la necessita' di investire sulle idee e sul talento, con uno sguardo aperto sul futuro e sul mondo.
L'attività formativa di FIFTH TREVISO offre la possibilità di un percorso di studio esplorando nuove e diverse carriere, da danzatore, insegnante di danza, a coreografo, mentre l'attività di produzione intende facilitare il percorso verso la vita professionale, creando tutti i presupposti per aiutare i giovani danzatori ad un più facile inserimento nel mondo del lavoro. L'attenzione andrà sia alle creazioni di coreografi affermati, italiani e stranieri, sia a quelle di artisti cresciuti all'interno della struttura, o a giovani talentuosi, individuati nel corso degli anni, interessati a sperimentare e mettere in opera il proprio lavoro.
All'interno del corso di formazione professionale di Danzatore, vera e propria fucina di talenti, gli elementi di maggior spicco, saranno inseriti in una compagine giovanile per sperimentare esperienze artistiche professionali.
Annamode, azienda di eccellenza nel settore Costume cinematografico e teatrale, già premio Oscar. Le sue collaborazioni nazionali ed
internazionali includono tra i film "Il Patriota", "Robin Hood", "La Grande Bellezza", "Marie Antoinette","il Codice Da Vinci", "Angeli e Demoni","To Rome with love", "Anna Karenina", "Dracula 3D", "Hugo Cabre". Cartocci, prestigioso rental sia nel campo della ripresa che dei trasporti, dallo smisurato patrimonio tecnico e professionale. MDI Margutta Digital International, uno dei principali fornitori di front e back-end, post-produzione e servizi connessi alle industrie cinematografiche e televisive di tutto il mondo. sinonimo di performance superlativa e massima espressione dello sviluppo tecnologico e dell'innovazione dell'industria. Da MDI sono passati capolavori come "La Grande Bellezza", "Spiderman" "Batman:", "The Wolf of Wall Street" e "Mitty", per citarne solo alcuni.
Roberto Bessi proviene da una famiglia di produttori cinematografici. È produttore, scrittore e direttore di produzione con circa quaranta'anni di carriera alle spalle. Roberto Bessi è la forza trainante del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dove vengono formati i giovani cineasti e presidente di Fabbrica Cinema. Ben conosciuto sia in Italia che negli Stati Uniti, è un regista particolarmente abile nel seguire l'intero processo di produzione, dal concepimento fino alla distribuzione e ai festival cinematografici.
I suoi film più recenti: Mozzarella Stories (post-produzione, 2011), Dieci inverni (Dieci Inverni) (2009-2010, ha ricevuto 28 premi), Oro rosso (2012 release), La maschera etrusca (2007), Modigliani (2004, uscito in Francia), A Good Woman (2004), interpretato da Helen Hunt e Scarlett Johansson. Ha lavorato alla produzione di Ladyhawke (1985), interpretato da Michele Pfeiffer e prodotto da Richard Donner.
Pietro Parolin, diplomato al Corso di creazione e produzione Fiction al Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano, ha lavorato principalmente come scrittore, coautore e sceneggiatore a diverse fiction televisive. Ho collaborato con RAI, Fremantle Media (ex Grundy), Disney, Fox, Lux. Sceneggiatore e regista del film "Leoni" in uscita nelle sale cinematografiche il prossimo 5 febbraio.


Altri articoli correlati

  • Mare Fuori 3: le location di Napoli della terza stagione mozzafiato

  • La Fuggitiva, le location dal Piemonte al Lazio.

  • Portofino diventa partner di Liguria Film Commission

  • Matera e il cinema, il bilancio di un anno straordinario

  • Così "6 Underground" mette a soqquadro l'Italia. Ma per una buona causa

  • Dov’è girato OGNUNO È PERFETTO: ambientazione e location

  • TOM CRUISE GIRERÀ UN FILM A VENEZIA

  • MONTALBANO, LE LOCATION DEL FILM: I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA FICTION

  • ESTERNO / GIORNO - Tour a Trieste per le location di "Volevo Fare la Rockstar"

  • Toni Servillo sarà Eduardo Scarpetta: a Napoli le riprese di “Qui rido io”, nuovo film di Martone

Ritorna su
Le location del film "Dune"

Utenti online:

Abbiamo 36 visitatori e nessun utente online

20 anni di esperienza nel settore

*Il termine Cineturismo (con servizi as esso associati) è un marchio registrato, di propietà privata. Qualsiasi uso non autorizzatoi può essere peresguito secondo i termini di legge. 
Cineturismo® è un iniziativa dell'Ente del terzo settore Art Movie
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.