Italian English

Notizie dall'Italia

Cuba, Panorama Italia

Ottimo riscontro per il Convegno organizzato da FEdS e Roma Lazio FC al 36° Festival de La Habana

roma lazio film commission logoNon solo la rassegna cinematografica "Prospettiva Italia" al 36. Festival Internacional del Nuevo Cine Latinoamericano de La Habana, festival tra i più importanti e seguiti dell'America Latina, ma anche un Convegno Internazionale sull'industria e sul mercato del nostro cinema, "Panorama Italia. Shooting, Production, Industry", sempre promosso dalla Fondazione Ente dello Spettacolo e dalla Roma Lazio Film Commission.
Nel Convegno, che si è tenuto sabato 13 dicembre presso l'Hotel Nacional de Cuba, il quadro dell'industria e del mercato del cinema italiano, in relazione con il cinema europeo e internazionale, è stato tracciato da Antonio Urrata, Direttore Generale della Fondazione Ente dello Spettacolo, che ha sottolineato anche i dati emersi dall'ultimo Rapporto. Il Mercato e l'Industria del Cinema in Italia, edito dalla Fondazione Ente dello Spettacolo e dalla Direzione Generale per il Cinema del MiBACT, presentato nella sede del MiBACT nel mese di luglio 2014.Ha affrontato invece il sistema di produzione in Italia, spiegando in particolare il ruolo e le funzioni delle Film Commission, Luciano Sovena Presidente della Roma Lazio Film Commission. Dario Edoardo Viganò, Direttore del Centro Televisivo Vaticano nonché docente di Linguaggi e mercati dell'audiovisivo all'università LUISS “Guido Carli”, ha spiegato poi il sistema di finanziamento del cinema e dell'audiovisivo, sottolineando il ruolo del FUS, gli strumenti come Tax Credit e Product Placement, così come i fondi europei.
Cristina Priarone, Roma Lazio Film Commission nonché Vice Presidente Italian Film Commissions, ha parlato del lavoro della Roma Lazio Film Commission indicando anche gli importanti accordi con produzioni internazionali pronti a sbarcare nella Capitale, in primis il nuovo 007.
A chiudere gli interventi del Convegno è stato il regista Roan Johnson, che ha raccontato le nuove strategie di finanziamento messe in atto da giovani filmmaker, portando la sua esperienza con il film Fino a qui tutto bene, successo della 9. Edizione del Festival Internazionale del Film di Roma (2014).

fonte: www.cinematografo.it

Stampa

0
0
0
s2sdefault