In Sicilia si parla di promozione del territorio nel convegno "Turisti per Fiction" e la Borsa del Cineturismo di Ischia è tra i protagonisti

Luca Zingaretti nella Fiction La Sicilia è ricca di location storico-culturali

[Ragusa, 21 Dicembre 2007] “Non solo Barocco. Turisti per fiction”, è stato questo il tema principale del convegno  sullo sviluppo e la promozione del territorio attraverso le produzioni cinematografiche e televisive che si è svolto a Ragusa il 17 Dicembre scorso.Il convegno di attuale interesse nazionale  è stato organizzato dalla Regione Sicilia, dalla Provincia di Ragusa e dalla società di consulenza Risposte Turismo, per evidenziare quanto sia stato valorizzato il Barocco Siciliano attraverso le Fiction che sono state girate negli ultimi anni in Sicilia. Michelangelo Messina, invitato a relazionare sulle potenzialità di promozione territoriale legate alle Fiction televisive, ha dimostrato ancora una volta quanto sia consolidato il progetto,“Cinema e Territorio”, di cui fanno parte l’Ischia Film Festival e la Borsa Internazionale delle Location e del Cineturismo che, in cinque anni di attività, hanno raccolto dati e documenti sufficienti per affermare con certezza che il Cinema e la Televisione rappresentano una eccezionale occasione di visibilità e promozione per il territorio e per il suo patrimonio artistico e culturale. Puntando l’attenzione sulla realtà siciliana, l’intervento di Michelangelo Messina ha mostrato il caso della Fiction “Il Commissario Montalbano”, che tra l’altro ha rappresentato un’interessante spunto di dibattito anche al convegno internazionale di Leeds nel Regno Unito al quale il Festival di Ischia è stato invitato il 15 Novembre scorso. Tra i relatori il Prof. Francesco Di Cesare dell'Università Cà Foscari di Venezia autore di numerosi studio sul marketing territoriale il quale ha posto un attenta analisi tra il fenomeno del cineturismo e gli studi effettivi sull' impatto del turismo cinematopgrafico in un territorio. Altro autorevole intervento sull''importanza dei luoghi e stato effettuato dal  Regista Beppe Cino autore tra l'altro del film "Maria Venera" ambientato interamente nella bellissima citta di Modica.Vladimiro Riva invece del consorzio "Vicenza è" ha illustrato i percorsi Palladiani e quanto Vicenza abbia già realizzato nel corso di questi anni offrendo ai turisti un ventaglio di percorsi cineturisti sui luoghi del cinema a Vicenza e dintorni.


Altri articoli correlati

  • Mare Fuori 3: le location di Napoli della terza stagione mozzafiato

  • La Fuggitiva, le location dal Piemonte al Lazio.

  • Portofino diventa partner di Liguria Film Commission

  • Matera e il cinema, il bilancio di un anno straordinario

  • Così "6 Underground" mette a soqquadro l'Italia. Ma per una buona causa

  • Dov’è girato OGNUNO È PERFETTO: ambientazione e location

  • TOM CRUISE GIRERÀ UN FILM A VENEZIA

  • MONTALBANO, LE LOCATION DEL FILM: I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA FICTION

  • ESTERNO / GIORNO - Tour a Trieste per le location di "Volevo Fare la Rockstar"

  • Toni Servillo sarà Eduardo Scarpetta: a Napoli le riprese di “Qui rido io”, nuovo film di Martone

Ritorna su
Le location del film "Dune"

Utenti online:

Abbiamo 163 visitatori e nessun utente online

20 anni di esperienza nel settore

*Il termine Cineturismo (con servizi as esso associati) è un marchio registrato, di propietà privata. Qualsiasi uso non autorizzatoi può essere peresguito secondo i termini di legge. 
Cineturismo® è un iniziativa dell'Ente del terzo settore Art Movie
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.