Italian English

Notizie dall'Italia

Puglia: incremento di turisti stranieri +8,5% anche grazie ai film

di Enny Mazzella

Nichi VendolaIeri 13 Febbraio il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, in visita allo stand della sua regione alla Borsa Internazionale del Turismo che si svolgeva, come sempre, in fiera Milano - Rho. Avendola, insieme al ministro Dario Franceschini, ha sottolineato l'importanza del'industria del turismo per l'economia della Puglia, ma ha anche rimarcato quanto le presenze turistiche siano state rafforzate dalla fiorente economia del cinema in regione: ”Negli ultimi anni sono stati girati in Puglia ben 300 film e anche questo è servito a far conoscere la regione nel mondo”, ha detto Vendola.
Dal12 al 14 febbraio gli imprenditori turistici pugliesi presentano in BIT la nuova stagione turistica estiva, confortati dai successi degli scorsi anni. Come ha ricordato Vendola, lo scorso anno è stato registrato un aumento dell’8,5% del turismo straniero; un dato molto lusinghiero se si pensa chel un quinto dei turisti in visita in Puglia è straniero.
“Abbiamo capito e superato da tempo il concetto che le politiche sul turismo non si fanno con folklore e improvvisazione – ha concluso Vendola – il turismo mordi e fuggi è la morte del settore, noi puntiamo a un turismo di qualità e alla fidelizzazione di chi viene a trovarci”. D'altra parte, come più volte sottolineato nei convegni sul cineturismo di Ischia, è proprio un cinema di qualità, che fotografi l'identità più profonda dei luoghi a determinare una tipologia di presenze stanziali, non fugaci e interessate realmente alla cultura del territorio.

 

Stampa

0
0
0
s2sdefault