LoghiIVMEETINGINTERN

 Moltissimi sono gli aggiornamenti nel già ricco programma del Meeting di Pescara, che quest’anno ha deciso di porre al centro della convention i progetti dei produttori. 

Si parte con l’incontro giovedì pomeriggio con i membri della commissione MiBACT che illustreranno i criteri di valutazione con cui vengono assegnati l’interesse culturale e i contributi pubblici, nell’ottica di ricevere consigli e suggerimenti su come presentare i progetti, a che stadio dello sviluppo è più opportuno farlo e su cosa dare maggiore risalto nella stesura del dossier di produzione. Un grande contenuto formativo e di aggiornamento professionale, che ci auguriamo risulti utile, oltre che interessante per i molti produttori indipendenti presenti.
A seguire, il panel che prevede la partecipazione delle film commission italiane con l’obbiettivo strategico di promuovere un coordinamento più stretto tra enti locali e stato centrale, per sollevare difficoltà e problematiche relative a quei progetti che ottengono fondi da più territori, infine per offrire una delicata riflessione sui tanti progetti che non trovano sostegno perché non strettamente in linea con la promozione territoriale.
Il venerdì, si apre la giornata con l’intervento del Direttore Nicola Borrelli (DGC) e della Dott.ssa Emma Perrelli (Politiche Giovanili) che illustreranno le nuove strategie messe in campo per il sostegno dei giovani talenti creativi e produttivi, finanziate grazie all’ultimo incremento del FUS.
Continueremo a parlare di sostegno pubblico nel panel successivo, dove la partecipazione del Governatore della regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso, permetterà una riflessione sull’urgenza di istituire nel territorio una film commission e unfondo sull’audiovisivo.
L’intensa mattinata terminerà con il panel delle associazione di categoria del settore e con il confronto reciproco sullo stato dell’arte, anche alla luce della richiesta da parte del MiBACT di offrire opinioni e pareri per migliorare il sistema cinema. Inviteremo le diverse categorie a far presenti le loro istanze per confrontarci su di esse e sulla possibilità di condividerle e sostenerle.
Torneremo dopo la pausa pranzo per un nuovo importante confronto a cui parteciperanno esponenti dell’esercizio, degli autori, della distribuzione e della produzione con lo scopo di ragionare insieme sul mercato, sulle aspettative del pubblico e sulle nuove tendenze di linguaggio e di genere. Misureremo insieme quanto il comparto produttivo sia in grado di ascoltare e interpretare tali cambiamenti.
A seguire, un interessante confronto con i principali network televisivi italiani che offriranno una veduta ampia del mercato televisivo e dei nuovi trend del settore.
Al termine dell’incontro finalmente la parola ai produttori partecipanti! Inizieremo un’intensa sessione di pitch su progetti in sviluppo o già girati, i cui auditori, tra i distributori, esercenti, broadcaster presenti, saranno invitati a dare un parere immediato, nell’ottica di consigliare, esprimere giudizi sulla fattibilità produttiva o distributiva, sull’appeal e il posizionamento del prodotto, sulla capacità di interessare un pubblico. Tali incontri sono stati pensati per creare un filo conduttore tra produzione e distribuzione, e superare un approccio vecchio in cui il confronto con il mercato si ha solo a film finito.
Il giorno seguente, sabato, ci concentreremo su come posizionare i nostri film sul mercato internazionale sia in termini di coinvolgimento degli investitori esterni al settore, con il ricco panel di esponenti del mondo bancario, esperti d’investimenti nel cinema, che ci racconteranno cosa si aspettano da un progetto da finanziare di carattere internazionale o in co produzione. E vedremo anche come un produttore dovrebbe impostare la ricerca di co produzioni e infine quali sono gli aspetti positivi e negativi della produzione internazionale che sarà il tema del panel a seguire con la presenza di molti produttori stranieri e diversi produttori italiani con grande esperienza di produzione internazionale e co produzioni.
A seguire, un ricco parterre di attori e attrici italiani, casting agents e agenzie s’interrogherà su come rendere i talent italiani più esportabili e utilizzati anche in produzioni internazionali. Ciò non è infatti un vantaggio solo per gli interpreti, che si vedono coinvolti in film stranieri, ma anche per lo stesso cinema italiano. Un cast riconoscibile nei mercati internazionali rende i progetti italiani più facilmente esportabili. Il poco valore che viene attribuito al cinema italiano nei mercati è imputabile alla scarsa attenzione strategica data al nostro star system.
La giornata termina con una sessione di pitch dedicata ai progetti di vocazione internazionale, che vede tra gli auditori, Pascal Diot, Direttore del mercato di Venezia e del co production forum della Mostra, venditori internazionali e produttori stranieri che saranno invitati a dare un parere immediato, nell’ottica di consigliare, esprimere giudizi sulla fattibilità produttiva, l’originalità del progetto e le sue potenzialità sui mercati internazionali. In questo contesto sarà possibile per i partecipanti non solo ricevere utili consigli sui progetti e come presentarli al meglio, ma confrontarsi con potenziali co produttori e acquirenti/venditori.
Ci auguriamo possano nascere nuove partnership e progetti da girarsi magari proprio nel magnifico territorio abruzzese!
L’ultimo giorno è dedicato alle bellezze della regione abruzzese con un location scouting organizzato appositamente per i produttori partecipanti, e solo per i soci AGPCI, la nostra consueta Assemblea Generale.
Con la domenica concludiamo il IV Meeting, nella speranza di aver portato aggiornamento professionale, confronto, dialogo e la possibilità di far circolare le proprie idee nell’ottica della meritocrazia e della trasparenza.

Vi aspettiamo all’Aurum di Pescara!
Segue programma delle giornate.

IV MEETING INTERNAZIONALE DEI PRODUTTORI INDIPENDENTI
promosso da AGPCI, in collaborazione con AGIS-ANEC
in coordinamento e organizzazione generale MEETABRUZZO
PESCARA, 12 - 15 MARZO 2015 presso l’Aurum – La Fabbrica delle Idee

Giovedì 12 MARZO 2015
Aurum - Sala Flaiano - h14:30 – 15:00
INIZIO LAVORI
Rappresentante Istituzionale REGIONE ABRUZZO
Martha Capello - Presidente AGPCI
Aurum - Sala Flaiano - h15:15 – 16:15
AGPCI incontra la Commissione per la Cinematografia MiBACT
Criteri e parametri nella scelta dei progetti d’interesse culturale.
Giuseppe Citrigno - Membro Commissione (TBC)
Pasqualino Damiani - Membro Commissione
Massimo Galimberti - Membro Commissione
Simona Nobile - Membro Commissione
Modera Marina Marzotto – Membro del Consiglio Direttivo AGPCI
Aurum - Sala Flaiano - h16:30 – 17:30
AGPCI incontra le Film Commission.
Produrre un’opera in più regioni di Italia, problematiche e vantaggi.
Stefania Ippoliti - Presidente Italian Film Commission/Direttore FC Toscana
Paride Leporace - Direttore Lucana Film Commission
Daniele Basilio - Direttore Apulia Film Commission
Cristina Priarone - Direttore Roma Lazio Film Commission (TBC)
Nevina Satta - Direttore Sardegna Film Commission
Davide Bracco - Direttore Film Commission Torino Piemonte
Rappresentante Istituzionale REGIONE ABRUZZO
Modera Michele Fasano – Vice Presidente AGPCI
Aurum - Sala Flaiano - h18:00 – 19:00
La coda lunga del film. Lancio del nuovo progetto di distribuzione AGPCI
Dopo la sala, la circolazione dell’opera continua nelle migliaia di sale italiane dei cinecircoli e cineclub. Opportunità e vantaggi dedicati ai soci AGPCI
Marco Asunis - Presidente FICC
Giancarlo Giraud - Presidente CGS Genova (TBC)
Angelo Tantaro - Responsabile del Circolo Romano FEDIC
Roberto Roversi - Presidente UCCA

Venerdì 13 MARZO 2015
Aurum - Sala Flaiano - h9:30 – 10:30
Il cinema italiano cresce a partire dai giovani
Dopo la firma del protocollo d’intesa al Festival di Venezia, continua l’impegno delle istituzione nel sostegno alla giovane impresa e ai talenti emergenti, di cui l’aumento del FUS a loro favore ne è una dimostrazione concreta.
Nicola Borrelli - Direttore Generale Cinema - MiBACT
Emma Perelli - Direttore del Servizio per la gestione degli Interventi a Favore delle Giovani Generazioni - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Martha Capello – Presidente AGPCI
Modera Francesco Tufarelli – Consigliere Giuridico del Sottosegretario per gli Affari Europe
Aurum - Sala Flaiano - h10:45 – 11:45
Politiche per il cinema in Abruzzo
Scriviamo insieme la legge cinema regionale.
Luciano D’Alfonso – Presidente Regione Abruzzo
Stefania Ippoliti - Presidente Italian Film Commission
Michele Fasano – Vice Presidente AGPCI
Modera Paolo Di Maira - Direttore Cinema e Video International (TBC)
Aurum - Sala Flaiano - h12:00 – 13:30
Sinergie: dalle proposte presentate al MiBACT alle piattaforme condivise
Idee e posizioni che ci rendono uniti.
Martha Capello - Presidente AGPCI
Carlo Fontana - Presidente AGIS
Rodolfo De Laurentiis – Presidente Confindustria Radio Televisioni
Luigi Cuciniello - Presidente ANEC
Carlo Bernaschi - Presidente ANEM
Laurentina Guidotti - Membro del Comitato di Presidenza APT
Domenico Dinoia - Presidente FICE
Francesco Bruni - Presidente 100autori
Lino Damiani – membro consiglio direttivo ANAC
Rappresentante APE
Rappresentante DOC.IT
Aurum - Sala Flaiano - h14:30 – 15:30
Sala e Spettatore nel Sistema Cinema
Esperienze e strategie a confronto
Andrea Malucelli - Presidente ANEC Emilia Romagna/Esecente Victoria Cinema di Modena e Multiplex CineDream di Faenza/Presidente Consorzio Esercenti Indipendenti
Benedetta Caponi - Direttore Commerciale Theatrical Koch Media Italia
Massimo Galimberti – Autore_Docente di Storia del Cinema/Programmatore Festival e TV/Fondatore Kino
Marco Belardi – Amministratore Delegato Lotus Production
Modera Giorgio Ferrero - Presidente ANEC Lazio/Esercente Multisala Adriano di Roma e Gruppo Ferrero Cinemas
Aurum - Sala Flaiano - h16:00 – 17:30
AGPCI incontra le televisioni
Linee editoriali e le aspettative del mercato 2015.
Eleonora Andreatta - Direttore Rai Fiction (TBC)
Luca Milano - Vice Direttore Rai Fiction
Rappresentante – Sky Italia
Rappresentante – LA7
Rappresentante – Mediaset
Aurum – Sala da definirsi – h17:30 – 18:30
PITCH all’ESERCIZIO CINEMATOGRAFICO ITALIANO
10 minuti per Pitch – i partecipanti sono pregati d’iscriversi entro il 10/03/15.
Aurum – Sala da definirsi – h18:00 – 19:00
PITCH ai NETWORKS ITALIANI
10 minuti per Pitch – i partecipanti sono pregati d’iscriversi entro il 10/03/15.

Sabato 14 MARZO 2015
Aurum - Sala Flaiano – h09:30 – 10:30
AGPCI incontra le Banche del Cinema.
Il Tax Credit Esterno a confronto con le produzioni e co produzioni internazionali.


Altri articoli correlati

  • Mare Fuori 3: le location di Napoli della terza stagione mozzafiato

  • La Fuggitiva, le location dal Piemonte al Lazio.

  • Portofino diventa partner di Liguria Film Commission

  • Matera e il cinema, il bilancio di un anno straordinario

  • Così "6 Underground" mette a soqquadro l'Italia. Ma per una buona causa

  • Dov’è girato OGNUNO È PERFETTO: ambientazione e location

  • TOM CRUISE GIRERÀ UN FILM A VENEZIA

  • MONTALBANO, LE LOCATION DEL FILM: I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA FICTION

  • ESTERNO / GIORNO - Tour a Trieste per le location di "Volevo Fare la Rockstar"

  • Toni Servillo sarà Eduardo Scarpetta: a Napoli le riprese di “Qui rido io”, nuovo film di Martone

Ritorna su
Le location del film "Dune"

Utenti online:

Abbiamo 82 visitatori e nessun utente online

20 anni di esperienza nel settore

*Il termine Cineturismo (con servizi as esso associati) è un marchio registrato, di propietà privata. Qualsiasi uso non autorizzatoi può essere peresguito secondo i termini di legge. 
Cineturismo® è un iniziativa dell'Ente del terzo settore Art Movie
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.