Italian English

Notizie dall'Italia

Castel del Monte: location d'eccezione!

trono boh"Il racconto dei racconti" si propone come un grande affresco in chiave fantastica del periodo barocco, in cui il Castel del Monte svolge la funzione di ambientazione d'eccezione, con atmosfere rarefatte e magiche
Il Castel del Monte, luogo di fascino e cultura, è set cinematografico ideale per numerose produzioni: tra queste, quelle de “Il racconto dei racconti”, il nuovo film di Matteo Garrone, prodotto da Archimede s.r.l. con Rai Cinema, Recorded Picture e Le Pacte, e finanziato, tra gli altri, dall'Apulia Film Commission.

È di questi giorni il lancio, sul Tg1 nazionale, delle prime immagini del film, visionabili a questo link: ispirandosi liberamente a “Lo Cunto de li Cunti” di Giambattista Basile, autore napoletano del XVII secolo, il regista ha deciso di dedicarsi a un’opera di sapore fiabesco, con una forte componente fantastica, definita da lui stesso «un fantasy ambientato nel ‘600».

Girato in lingua inglese, il film ha per protagonisti grandi nomi del cinema internazionale: Salma Hayek, Vincent Cassel, Toby Jones e John C. Reilly, con la partecipazione di Alba Rohrwacher e Massimo Ceccherini. Per il regista, autore anche della sceneggiatura insieme a Massimo Gaudioso, Ugo Chiti e Edoardo Albinati, si tratta del suo primo film in inglese e in costume, oltre ad essere la sua prima produzione girata in Puglia.

"Il racconto dei racconti" si propone come un grande affresco in chiave fantastica del periodo barocco, raccontato attraverso le storie di tre regni e dei loro rispettivi sovrani, in cui il Castel del Monte svolge la funzione di ambientazione d'eccezione, con atmosfere rarefatte e magiche.

Attraverso le parole di Garrone, è possibile intravedere gli intrecci su cui è basata la trama del film: «Le storie narrate ne “Il racconto dei racconti” descrivono un mondo in cui sono riassunti gli opposti della vita: l'ordinario e lo straordinario, il magico e il quotidiano, il regale e lo scurrile, il terribile e i soave».

Il film arriverà nelle sale il 14 maggio 2015, distribuito da 01 Distribution della Rai.

Stampa

0
0
0
s2sdefault