Italian English

Notizie dall'Italia

VENEZIA 72 - La Roma Lazio Film Commission alla Mostra

romaRoma Lazio Film Commission è presente alla 72a edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica presso l’Italian Pavilion, con IFC – Italian Film Commissions.
L’Italian Pavilion, realizzato da MiBACT Direzione Generale Cinema, dal Ministero dello Sviluppo economico, da Luce Cinecittà, da Anica e dall’ICE, vede la partecipazione dell’intero settore audiovisivo italiano.

Ieri venerdì 4 settembre, l’apertura della Settimana della Critica ha visto la proiezione di "Banat (Il viaggio)", opera prima di Adriano Valerio, con Edoardo Gabbriellini, Elena Radonicich, Stefan Velniciuc e con Piera Degli Esposti. Prodotto da Movimento Film con Rai Cinema, una coproduzione Ars Digital, Kt Film and Media, Parada Film. Il film, opera prima, è una coproduzione Italia/Romania/Bulgaria/Macedonia e vede la partecipazione del Fondo Cinema e Audiovisivo della Regione Lazio.

Domani, domenica 6 settembre, alle ore 17.30, Sala Casinò, nella sezione Venezia Classici, sarà proiettato il documentario “Dietro Gli occhiali Bianchi", ritratto di Lina Wertmuller”, di Valerio Ruiz, prodotto da Recalcati Multimedia e White Glasses Film, distribuito da Studio Universal, supportato da Roma Lazio Film Commission.

Mercoledì 9 settembre alle ore 15 in Sala Grande sarà proiettato "L'Esercito Più Piccolo del Mondo" di Gianfranco Pannone, una produzione CTV-Centro Televisivo Vaticano, in coproduzione con Solares Fondazione delle Arti, Fondazione Solares Suisse e PTS Art’s Factory e supportato da Roma Lazio Film Commission. Il documentario è incentrato sul corpo militare delle Guardie Svizzere al tempo di Papa Francesco.

Roma Lazio Film Commission supporta inoltre il Premio Carlo Lizzani, istituito da Anac, l'Associazione Nazionale Autori Cinematografici, insieme a Flaminia e Francesco Lizzani, in occasione della 72a Mostra internazionale del Cinema di Venezia, destinato all'esercente italiano più coraggioso.
Il supporto al premio Lizzani, in linea con le politiche della Regione Lazio a sostegno dell'esercizio, è destinato all'esercente italiano che, non solo nel corso dell'anno, ma anche in virtu' della sua storia professionale, abbia sfidato con consapevolezza le difficili regole del mercato, programmando nella sua sala, il cinema di qualità con una particolare attenzione ai film italiani.

La consegna del premio, una targa disegnata da Ettore Scola, avverrà venerdì 11 settembre ore 11.30 nella sala della Fondazione Ente dello Spettacolo, Hotel Excelsior, da parte di Flaminia Lizzani, e sarà preceduta da un breve ricordo del grande regista, tratto dai materiali inediti dell'archivio storico Anac.

 

Fonte: cinemaitaliano.info

Stampa

0
0
0
s2sdefault