Apulia Film Commission sarà il punto d'incontro dell'area geografica sud e isola (comprende le film commission di Campania, Basilicata, Puglia e Sicilia) per il progetto "Opportunity Tour": La Rai incontra i territori.

Italian Film Commissions insieme con Rai Fiction, Rai Cinema, Rai Cultura e Rai Com, lanciano il progetto "Opportunity Tour: la Rai incontra i territori". Un'occasione di incontro tra produttori e autori delle diverse regioni italiane con i rappresentati della Rai. I soggetti interessanti a partecipare alla selezione, dovranno inviare tutta la documentazione richiesta come da bando, entro e non oltre le 23.59 del 15 settembre 2015.

 

apulia-film-commissionLa Rai cerca idee originali e fondate su high-concepts (ad alti contenuti), che abbiano nella loro ideazione caratteristiche di riproducibilità e durata nel tempo, che possano dunque generare serie televisive (continuing o returning series).
L’ideazione di un autentico concept seriale, che esprima un livello elevato di novità e una forte riconoscibilità nei suoi elementi ricorrenti e caratterizzanti, rappresenta il potenziale di innovazione più forte nell’attuale panorama della fiction italiana, ma anche una sfida più ardua rispetto alla creazione di un prodotto che si esaurisce in una parentesi di racconto conchiusa ed eccezionale.
Per questo è stato ideato il progetto “Opportunity Tour: La Rai incontra i Territori”, nato dall’incontro di due percorsi convergenti che animano il settore audiovisivo. Da una parte c’è la Rai, che punta sul racconto del territorio, con l’obiettivo di esaltare storie che ci appartengono. Dall’altra l’Italian Film Commission, associazione nazionale delle film commission regionali, che lavorano a stretto contatto con le realtà locali, e ne favoriscono sviluppo e professionalizzazione.
Di conseguenza nascono alcune occasioni di pitching per l’incontro tra produttori e autori e i quattro settori coinvolti: Rai Fiction (fiction, serie animate, serie web), Rai Cinema (film e documentari), Rai Cultura (Rai 5, Rai Educazione, Rai Storia) e Rai Com (web e entertainment). Gli incontri saranno dislocati raggruppando idealmente il territorio nazionale in 4 zone, che vede la sede barese di Apulia Film Commission punto incontro dell’area “Sud e Isola”, che comprende le film commission regionali di Campania, Basilicata, Puglia e Sicilia.
I diversi progetti produttivi, saranno selezionati da Italian Film Commission e i soggetti proponenti avranno accesso alla giornata di pitching. I soggetti interessati a partecipare (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), dovranno inviare una busta che dovrà contenere la documentazione richiesta come da bando entro e non oltre le 23.59 del 15 settembre 2015 (fa fede il timbro postale - a mezzo raccomandata o corriere privato) all’indirizzo della Film Commission di competenza con la seguente dicitura: Progetto “Opportunity Tour: La Rai incontra i Territori”. Per i partecipanti pugliesi, la documentazione va inviata al seguente indirizzo: Fondazione Apulia Film Commission, Cineporti di Puglia|Bari c/o Fiera del Levante, Lungomare Starita 1, 70132 Bari.
La Film Commission di competenza si riserva di effettuare verifiche sul possesso dei requisiti dichiarati. Dal territorio di ciascuna film commission si potranno selezionare massimo 6 progetti per ciascuno dei 4 settori Rai. Italian Film Commission effettuerà la valutazione dei progetti presentati dai soggetti ammissibili, al fine di individuare quelli che presentino maggiore congruità con le linee guida espresse dalla Rai per supportare produttori ed autori nella stesura del project proposal.


Altri articoli correlati

  • Mare Fuori 3: le location di Napoli della terza stagione mozzafiato

  • La Fuggitiva, le location dal Piemonte al Lazio.

  • Portofino diventa partner di Liguria Film Commission

  • Matera e il cinema, il bilancio di un anno straordinario

  • Così "6 Underground" mette a soqquadro l'Italia. Ma per una buona causa

  • Dov’è girato OGNUNO È PERFETTO: ambientazione e location

  • TOM CRUISE GIRERÀ UN FILM A VENEZIA

  • MONTALBANO, LE LOCATION DEL FILM: I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA FICTION

  • ESTERNO / GIORNO - Tour a Trieste per le location di "Volevo Fare la Rockstar"

  • Toni Servillo sarà Eduardo Scarpetta: a Napoli le riprese di “Qui rido io”, nuovo film di Martone

Ritorna su
Le location del film "Dune"

Utenti online:

Abbiamo 194 visitatori e nessun utente online

20 anni di esperienza nel settore

*Il termine Cineturismo (con servizi as esso associati) è un marchio registrato, di propietà privata. Qualsiasi uso non autorizzatoi può essere peresguito secondo i termini di legge. 
Cineturismo® è un iniziativa dell'Ente del terzo settore Art Movie
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.