Italian English

Notizie dall'Italia

Sebastian Vettel oggi a Trieste per le riprese di un spot in Porto Vecchio

vettel spotReduce dal positivo secondo posto nel Gran Premio di Russia a Sochi, questa mattina il campione tedesco Sebastian Vettel si è imbarcato su un volo privato che lo ha portato a Trieste.
Vettel è infatti il testimonial di uno spot pubblicitario di una azienda internazionale destinato al web che, come location, ha scelto proprio Trieste ed in particolare i boulevards del Porto Vecchio.
A qualche giorno dalle riprese della seconda serie di Gomorra, lo spot rappresenta un’altra bella occasione di visibilità per un patrimonio architettonico unico, che – mentre aspetta di tornare protagonista per Trieste – continua ad essere una della location cinematografiche più richieste d’Italia.
Fin dai contatti preliminari, avvenuti due settimane fa, l’agenzia pubblicitaria che ha commissionato lo spot aveva posto come condizione per la venuta a Trieste il massimo riserbo sulla presenza di Vettel in città, fino a lavori ultimati.
Le riprese dello spot sono iniziate all’alba negli ampi viali tra i magazzini del porto, con scene svolte nella mattinata da alcune controfigure.
Vettel è arrivato solo intorno alle 11, e le scene che ne prevedevano la presenza sono terminate alle 15.30, quando il pluricampione del mondo è infine ripartito, ringraziando per l’ospitalità e dimostrando grande interesse e curiosità per l’area.
Tra due settimane è in programma il GP del Messico, terzultimo impegno della lunga stagione di F1 2015.
Lo spot, coprodotto dalla società slovena Comrad Film e dalla società tedesca Czar Film e diretto dal regista Maximilian Erlenwein, è stato realizzato grazie alla proficua collaborazione tra Autorità Portuale e Friuli Venezia Giulia Film Commission, e con l’organizzazione dei location manager locali Stephan Paterniti e Alessandro Coleschi.
La Presidente della Regione FVG Debora Serracchiani ha voluto così esprimere la sua soddisfazione: “Si vedono i frutti del rilancio impresso da questa Amministrazione regionale alla FVG Film Commission, che noi consideriamo un autentico e fortissimo amplificatore delle potenzialità turistiche di Trieste e di tutto il Friuli Venezia Giulia. Uno spot come quello che girerà Vettel rappresenta una punta di diamante per la visibilità di Porto Vecchio, in un momento cruciale per la sua storia e per il suo futuro, ma non dimentichiamo che giunge dopo una lunga serie di prodotti audiovisivi d’eccellenza, tra cui voglio ricordare Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores, del quale attendiamo che si cominci a girare il sequel”.
“Lo spot girato oggi in Porto Vecchio, - ha dichiarato il Sindaco Roberto Cosolini - con il grande campione Sebastian Vettel, è un'ulteriore grande occasione che Trieste coglie per portare la propria immagine nel mondo. La scelta della location da parte della Comrad Film costituisce, inoltre, la dimostrazione dell'intenso e ottimo lavoro portato avanti in questi anni dalla FVG Film Commission, con la quale siamo sempre lieti di collaborare, ed è, tra l'altro, un riconoscimento dell'alta professionalità delle maestranze locali.”
Questo il commento del commissario straordinario dell’APT Zeno D’Agostino: “Un grande campione della Formula uno al Porto Vecchio di Trieste è il simbolo più evidente della rapida trasformazione che sta interessando l’area su cui si stanno concentrando sempre più interessi economici ma anche culturali e sociali. Da anni APT e la FVG Film Commission collaborano per la valorizzazione di Porto Vecchio a tutto vantaggio dell’immagine di Trieste e dell’economia del territorio. Siamo soddisfatti per le sempre più numerose richieste da parte di investitori, ma anche da parte del mondo accademico e culturale internazionale, interessati a conoscere e a organizzare eventi in un’area unica per posizione e opportunità, che a breve sarà parte integrante della città.
Marko Palek, produttore della Comrad Film di Lubiana, ha dichiarato: “Ormai sono quasi 15 anni che giriamo i nostri spot a Trieste e in FVG, da quando nel 2002 venimmo a girarne uno della Toyota. Devo dire che veniamo sempre volentieri. La Film Commission è una realtà efficiente, che conosce le problematiche del nostro lavoro e sa risolverle. I professionisti locali sono preparatissimi, ad iniziare dai location manager. Certo, il Porto Vecchio è la nostra location preferita, unica per la sua bellezza ed il suo fascino. Ma questo da solo non basterebbe, se non vi fosse da parte delle Istituzioni una grande sensibilità: Autorità Portuale e Comune di Trieste sono fantastici per disponibilità e tempistiche; uno spot non è come un film per il cinema, ha bisogno di tempi di reazione rapidissimi, e qui a Trieste non manchiamo mai di trovarli.”

Stampa

0
0
0
s2sdefault