Italian English

Notizie dall'Italia

Bando Atelier di post-produzione del Milano Film Network: presentati 69 progetti

Sono 69 i progetti arrivati da tutta Italia per la prima edizione del bando dell’Atelier MFN, il primo e unico fondo di sostegno alla post-produzione di lungometraggi italiani, proposto dalla rete dei sette festival di cinema di Milano.

atelier milano“Siamo molto soddisfatti di questo risultato che premia il lavoro che il Milano Film Network sta facendo sul cinema indipendente italiano – dichiara Luca Mosso presidente di MFN – Siamo certi che l’Atelier insieme al supporto dei prestigiosi partner coinvolti sul territorio, porterà a risultati di grande interesse, sostenendo lo sviluppo economico e imprenditoriale del comparto cinematografico e audiovisivo in Lombardia.”

Il bando aperto alle realtà produttive italiane o maggioritariamente italiane, con lungometraggi in post-produzione senza limiti di genere, ha visto una grande partecipazione di progetti di film documentario. Questo a conferma che la vitalità del documentario sostiene la produzione indipendente. Le città a maggiore fermento produttivo si confermano Roma, Torino e Bologna, oltre ovviamente a Milano.

Al momento si sta lavorando per scegliere i cinque progetti che saranno i finalisti di Atelier MFN e parteciperanno all’assegnazione dei premi di post-produzione durante i Milano Industry Days – MID by Milano Film Network, i primi Industry Days per operatori indipendenti del settore audiovisivo organizzati da MFN, in programma l’1 e il 2 dicembre, ospiti di Filmmaker Festival (dal 27 novembre al 6 dicembre). Due giorni interamente dedicati ai professionisti del cinema, con un programma di proiezioni, pitching e incontri. Ai MID parteciperanno anche i 10 progetti finalisti del workshop di sviluppo In Progress MFN, il seminario che giunto nel 2014 alla seconda edizione ha sviluppato 23 progetti di giovani autori.
Oltre alla proiezione dei lavori selezionati, durante i MID by MFN, si svolgeranno incontri e molteplici occasioni finalizzate a stimolare i processi di networking tra produttori, distributori, buyers, direttori e programmatori di festival italiani e internazionali. Il programma sarà a breve disponibile su: www.milanofilmnetwork.it/industry.php.

Il sostegno alla post-produzione di Atelier MFN prevede: un premio monetario di 5.000 euro, offerto da Lombardia Film Commission; due color grading, offerti da MFN in collaborazione con Start srl; due sound design e mix offerti da MFN in collaborazione con Massimo Mariani; due tutoring di montaggio offerti da MFN in collaborazione con Carlotta Cristiani; un master DCP sottotitolato “on screen”, offerto da MFN in collaborazione con Start srl.

Milano Film Network è realizzato grazie al finanziamento di Fondazione Cariplo, con il patrocinio del Comune di Milano. MFN unisce l’esperienza e le risorse dei sette festival di cinema milanesi, per offrire una proposta culturale lungo tutto l’anno e una serie di servizi per chi si occupa di cinema e audiovisivo a Milano e in Italia. Il network include: Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina, Festival MIX Milano, Filmmaker, Invideo, Milano Film Festival, Sguardi Altrove Film Festival, Sport Movies & Tv Fest. MFN è anche una rete di inclusione e di condivisione logistica e tecnica, rivolta agli operatori del settore audiovisivo, agli attori socio-economici e alle istituzioni locali e nazionali.

Stampa

0
0
0
s2sdefault