BLSLogoSono 6 i progetti che riceveranno un finanziamento dal Fondo provinciale per le produzioni cinematografiche e televisive gestito dalla BLS per il terzo e ultimo call del 2015.
La somma complessiva stanziata è di 1.535.000 Euro per circa 113 giorni di riprese previsti in Alto Adige.
Dei 6 progetti che hanno ottenuto il finanziamento, 4 provengono dall’Italia - 3 dei quali saranno prodotti da società altoatesine - 1 arriva dalla Germania e 1 dall’Austria.

 

I progetti italiani:

- I figli della notte (titolo provvisorio) è il film di Andrea De Sica, prodotto dall’italiana Vivo Film, in co-produzione con R&C Produzioni di Roma e la svizzera Ventura Film. La pellicola, che sarà girata interamente in Val Venosta, racconta l’amicizia tra Giulio ed Edoardo, studenti che si trovano loro malgrado a vivere in un rigido collegio in Alto Adige. La BLS sostiene il progetto con un finanziamento alla produzione di 400.000 Euro.

- Iceman – Rache (titolo provvisorio), scritto e diretto da Felix Randau, è prodotto dalla bolzanina Echo Film in co-produzione con la tedesca Port au Prince & Kultur Produktion. Il progetto, che dalla BLS aveva già ricevuto in precedenza un sostegno alla pre-produzione di 25.000 Euro, è una versione sperimentale senza dialoghi della storia di Ötzi. Nel film, ambientato oltre 5000 anni fa e girato sul Ghiacciaio della Val Senales, il protagonista sarà costretto a sfidare le forze della natura alla ricerca degli assassini che hanno ucciso la sua famiglia. Il protagonista probabilmente sarà Jürgen Vogel (Good Bye Lenin!) e, accanto a lui nel cast, Franco Nero (Django Unchained). La BLS sostiene il progetto con un finanziamento alla produzione di 560.000 Euro.

- Das versunkene Dorf (titolo provvisorio) di Georg Lembergh è un documentario prodotto dalla altoatesina Albolina Film e racconta una vicenda importante per la memoria storica dell’Alto Adige: l’inondazione avvenuta a Curon Venosta nel 1950 e voluta dalla società idroelettrica Montecatini che ha portato alla distruzione di un intero paese e al trasferimento di un’intera comunità. Curon Venosta e il lago di Resia saranno i luoghi delle riprese. Il progetto ottiene dalla BLS un finanziamento alla produzione di 35.000 Euro.

- Tris (titolo provvisorio) è una serie tv scritta da Jan Zabeil, Fabian Möhrke e Andrea Leanza e prodotta dalla Echo Film in co-produzione con la tedesca Kundschafter Filmproduktion. Tratta una tematica molto attuale: Muhammad e Rashid, entrambi siriani, e la giovane Sami, originaria dell’Eritrea, si conoscono sulla stessa barca di rifugiati, che affonda al largo delle coste greche. Sopravvissuti all’incidente, i tre decideranno di proseguire insieme il loro viaggio verso l’Europa. La BLS sostiene la pre-produzione con 25.000 Euro.


I progetti internazionali:

- Hexe Lilli’s…eingesacktes Weihnachtsfest (titolo provvisorio) di Florian Baxmeyer è un film natalizio per famiglie scritto da Gerrit Hermans e tratto dalla nota serie di libri per bambini uscita in Italia con il titolo “Maga Martina”. Il film è frutto di una co-produzione tra le tedesche Blue Eyes Fiction e Trixter Productions con l’austriaca Dor Film Produktionsgesellschaft e la belga Be-Films. Tra i luoghi dove verranno effettuate le riprese in Alto Adige ci sono la Val Passiria, Bressanone e Merano. La BLS sostiene il progetto con un finanziamento alla produzione di 490.000 Euro.

- Luis Trenker – ein Mann und seine Legenden (titolo provvisorio) di Karin Duregger è un docu-film prodotto dall’austriaca Epo-film che racconta la vita del regista e alpinista altoatesino Luis Trenker. La Val Gardena, luogo di origine del regista, sarà una delle location insieme a Bolzano. La BLS sostiene il progetto con un finanziamento alla produzione di 25.000 Euro.


I prossimi termini per presentare domanda di finanziamento alla BLS saranno il 27 gennaio, il 4 maggio e il 28 settembre 2016.

Per maggiori informazioni:
http://www.bls.info/it/film-location/finanziamenti/termini-di-presentazione-della-domanda


Altri articoli correlati

  • Mare Fuori 3: le location di Napoli della terza stagione mozzafiato

  • La Fuggitiva, le location dal Piemonte al Lazio.

  • Portofino diventa partner di Liguria Film Commission

  • Matera e il cinema, il bilancio di un anno straordinario

  • Così "6 Underground" mette a soqquadro l'Italia. Ma per una buona causa

  • Dov’è girato OGNUNO È PERFETTO: ambientazione e location

  • TOM CRUISE GIRERÀ UN FILM A VENEZIA

  • MONTALBANO, LE LOCATION DEL FILM: I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA FICTION

  • ESTERNO / GIORNO - Tour a Trieste per le location di "Volevo Fare la Rockstar"

  • Toni Servillo sarà Eduardo Scarpetta: a Napoli le riprese di “Qui rido io”, nuovo film di Martone

Ritorna su
Le location del film "Dune"