BLSLogoPer chiudere la 4a edizione dell’annuale Script Lab RACCONTI, dopo una presentazione al Filmfest di Amburgo, la BLS ha organizzato - in occasione della Festa del Cinema di Roma - un panel sullo sviluppo di serie televisive dal titolo “Sviluppo di formati seriali in ambito internazionale: la Writer’s Room di RACCONTI”, che ha regalato un approfondimento sul metodo di scrittura collettivo utilizzato dagli autori italiani e tedeschi di RACCONTI #4 durante i due workshop tenuti in Alto Adige. È proprio grazie a questo metodo che sono nati 2 treatment per serie tv, presentati durante il panel dalle case di produzione televisiva che hanno collaborato quest’anno con RACCONTI: l’italiana Palomar con l’adventure drama Forza Maggiore (aka Broken) e la tedesca Letterbox con la science fiction White Planet (aka Frozen), entrambi potenzialmente interessanti e adatti per una co-produzione con il mercato internazionale.

Torsten Götz e Ayhan Üsük (Letterbox), Nicola Serra e Margherita Murolo (Palomar), gli autori di RACCONTI #4 Simone Gandolfo e Roberto Gagnor insieme a Christiana Wertz (BLS) hanno partecipato alla tavola rotonda coordinata dal giornalista Gabriele Niola che si è tenuta all’Hotel Boscolo di Roma, in quei giorni sede del MIA.

Christiana Wertz (BLS - Head of Film Fund & Commission) ha ricordato in apertura del panel romano l’idea di base di questa edizione di RACCONTI #4: “Rendere concreta la collaborazione tra una produzione italiana e una tedesca, con sceneggiatori provenienti da entrambi i Paesi e con l’utilizzo dell’inglese come lingua comune di lavoro ha permesso di estendere la potenzialità dei due progetti a un panorama internazionale”.

Nicola Serra di Palomar dal canto suo ha spiegato che “La strategia di co-produzione che è alla base di RACCONTI #4 si sposava con il nostro principale intento: raccontare una storia autentica. Ovvero, creare una storia che potesse anche viaggiare a livelli internazionali ma che avesse un’autenticità tutta locale. Si parte quindi da un prodotto locale che diventa globale e, nel caso specifico di ‘Forza maggiore' la montagna occupa il ruolo centrale nella sceneggiatura perché volevamo che l’audience percepisse tutta l’identità del luogo, con il quale siamo stati a stretto contatto anche noi proprio per raggiungere questo risultato”. Ha spiegato poi che il progetto al momento è pensato per canali televisivi free e non per forza a pagamento, ma anche che lo sviluppo è ancora in atto e non sono quindi da escludere altre possibilità di finanziamento.

Torsten Götz di Letterbox ha commentato infine così questo tipo di esperienza: “Anche se gli scrittori erano di due culture diverse, non si sono verificati scontri all’interno delle stanze di lavoro anzi, lavorando con professionisti selezionati, ci sono stati un apprendimento continuo e una fusione di punti di vista differenti”. Götz ha concluso spiegando che il mercato tedesco non è ancora saturo per le serie tv, che sono al contrario in piena espansione, e che c’è ancora molto da sviluppare in questa direzione.

In concomitanza con il panel la BLS ha dato il via alla 1a edizione di RACCONTI | Alumni, una piattaforma di networking dedicata agli sceneggiatori e autori che hanno partecipato alle edizioni passate. L’obiettivo di Alumni, che si è svolto la mattina del 19 ottobre negli spazi del cinema bistrot Il Kino di Roma, è quello di far conoscere meglio fra loro gli autori, farli restare in contatto con la BLS, scambiare esperienze e idee e creare un pool di professionisti in grado di lavorare in un contesto internazionale e con nuove forme di scrittura. Ospite di questa 1a edizione è stata la showrunner inglese Emma Frost (autrice della miniserie per la TV The White Queen, nominata ai Golden Globe nel 2014) che ha tenuto una masterclass sulla serialità televisiva, regalando ai partecipanti un’analisi del rapporto tra lo sceneggiatore di serie tv e il produttore a cui lo sceneggiatore propone il proprio progetto.

Qui le foto di tutti gli eventi BLS alla Festa del Cinema di Roma 2015.

Ulteriori informazioni in merito allo Script Lab RACCONTI e ai progetti sviluppati su: http://www.bls.info/it/film-location/racconti/racconti-4


Altri articoli correlati

  • Mare Fuori 3: le location di Napoli della terza stagione mozzafiato

  • La Fuggitiva, le location dal Piemonte al Lazio.

  • Portofino diventa partner di Liguria Film Commission

  • Matera e il cinema, il bilancio di un anno straordinario

  • Così "6 Underground" mette a soqquadro l'Italia. Ma per una buona causa

  • Dov’è girato OGNUNO È PERFETTO: ambientazione e location

  • TOM CRUISE GIRERÀ UN FILM A VENEZIA

  • MONTALBANO, LE LOCATION DEL FILM: I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA FICTION

  • ESTERNO / GIORNO - Tour a Trieste per le location di "Volevo Fare la Rockstar"

  • Toni Servillo sarà Eduardo Scarpetta: a Napoli le riprese di “Qui rido io”, nuovo film di Martone

    Ritorna su
    Le location del film "Dune"