dal Mibact portale per produzioni italiane e straniere
Nuovo portale varato da Direzione Generale Cinema del Mibact in collaborazione con Italian Film Commissions e Fondazione Ente dello Spettacolo

grande bellezza-kvDG--1280x960Web"Il portale 'Bussola del Cinema' -afferma il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini- fornisce alle imprese cinematografiche italiane e straniere tutti gli strumenti per orientarsi tra le diverse opportunità di finanziamento pubblico e al contempo offre un’ampia scelta di location per le grandi produzioni internazionali che stanno tornando a girare nel nostro Paese. Uno strumento efficace e innovativo che si arricchirà sempre più e che potrà accompagnare la ripartenza di un comparto strategico dell’industria culturale nazionale, portando sviluppo nei territori".


Il portale è stato dunque realizzato per aiutare produttori italiani ma soprattutto stranieri che desiderano realizzare film, fiction, documentari, web-series o altri prodotti audiovisivi nel nostro Paese. Il sito, interamente fruibile in lingua italiana e inglese e con un messaggio di benvenuto in dieci lingue, si propone come una guida completa a servizi e strumenti di sostegno pubblico offerti dallo Stato italiano e dalle Regioni per la produzione cinematografica e audiovisiva. Cuore della piattaforma web è il motore di ricerca che permette di individuare i fondi pubblici a disposizione per la produzione. Ogni fondo è presentato con una scheda tecnica dove vengono indicati in maniera chiara e sintetica i principali dati utili ai produttori, compresi i riferimenti per contattare direttamente l’ente competente.

Toni Servillo in una scena di 'La Grande Bellezza',
immagine di apertura delle fotogallery
del portale 'bussoladelcinema.com

Sono inoltre riportate le schede profilo della Direzione Generale Cinema e delle Film Commission dove è possibile reperire contatti, referenti e informazioni per gli addetti ai lavori, insieme a una breve presentazione dell’ente anche attraverso una gallery di luoghi, monumenti e panorami accuratamente selezionati.

Il sito prevede inoltre una sezione 'Bussola News', caratterizzata da tre aree, 'Bussola News', 'Rassegna Bussola' e 'Avvisi ai naviganti', che contengono notizie su mercato e industria, articoli dalle principali testate italiane e internazionali e 'alert' sui fondi appena pubblicati, in scadenza o appena scaduti.

La sezione 'Gallery' ospiterà una selezione di filmati e immagini sulle luoghi dove sono stati realizzati film di successo e i set dei film in corso di lavorazione oltre a trailer, backstage e altro.

È in sviluppo anche un database per le Location che disporrà di un altro motore di ricerca dedicato interamente all’individuazione di panorami, monumenti, set naturali del patrimonio italiano. La sezione Location offrirà all’utente una mappa interattiva che potrà essere consultata non solo dagli addetti ai lavori ma anche da chi vuole esplorare il territorio italiano. Un’opportunità dunque per valorizzare maggiormente siti noti o meno conosciuti del nostro Paese.

A presentare il portale Bussoladelcinema.com saranno Nicola Borrelli, Direttore Generale Cinema del Mibact, la dirigente Maria Giuseppina Troccoli, della DG Cinema delMibact, Stefania Ippoliti, Presidente Italian Film Commissions, e Antonio Urrata, Direttore Generale Fondazione Ente dello Spettacolo.

 


Altri articoli correlati

  • Mare Fuori 3: le location di Napoli della terza stagione mozzafiato

  • La Fuggitiva, le location dal Piemonte al Lazio.

  • Portofino diventa partner di Liguria Film Commission

  • Matera e il cinema, il bilancio di un anno straordinario

  • Così "6 Underground" mette a soqquadro l'Italia. Ma per una buona causa

  • Dov’è girato OGNUNO È PERFETTO: ambientazione e location

  • TOM CRUISE GIRERÀ UN FILM A VENEZIA

  • MONTALBANO, LE LOCATION DEL FILM: I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA FICTION

  • ESTERNO / GIORNO - Tour a Trieste per le location di "Volevo Fare la Rockstar"

  • Toni Servillo sarà Eduardo Scarpetta: a Napoli le riprese di “Qui rido io”, nuovo film di Martone

Ritorna su
Le location del film "Dune"

Utenti online:

Abbiamo 109 visitatori e nessun utente online

20 anni di esperienza nel settore

*Il termine Cineturismo (con servizi as esso associati) è un marchio registrato, di propietà privata. Qualsiasi uso non autorizzatoi può essere peresguito secondo i termini di legge. 
Cineturismo® è un iniziativa dell'Ente del terzo settore Art Movie
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.