020520161614Una Commissione per promuovere l’immagine del territorio comunale e favorirne lo sviluppo nella rete delle attività produttive ed imprenditoriali nel settore delle produzioni culturali, teatrali, cinematografiche e televisive, nonché attrarre nel territorio comunale soggetti con rilevanti interessi imprenditoriali, tecnologici e produttivi in tali settori. Con questo obiettivo l’amministrazione comunale di Volterra ha istituito la Commissione “Volterra Film” composta dall’assessore al turismo Gianni Baruffa in qualità di presidente, 3 membri nominati direttamente dal sindaco Buselli, Giovanni Guerrieri, Riccardo Leonetti e Francesca Giorli, Simone Migliorini nominato dalla Pro Volterra e Claudia Bolognesi, direttore del Consorzio Turistico. La partecipazione alla Commissione non comporta alcuna spesa per il Comune e non dà diritto ad alcun compenso ai partecipanti.

«Una squadra dalle mille potenzialità – spiega l’assessore Baruffa – Ringrazio il sindaco per la fiducia, la “Volterra film” sarà il braccio operativo sul campo e di supporto della Toscana Film Commission con cui ho già preso contatti. Nelle ultime settimane ho iniziato a lavorare su alcuni progetti, abbiamo contatti con produzioni, cercheremo di far lavorare al meglio questo gruppo. Anticipo che a novembre ci sarà un Festival del Cinema e del Cortometraggio e Volterra per week end diventerà un set a cielo aperto. Tra l’altro tra qualche settimana riapriremo la Cisterna Romana dove fu girato il film di Luchino Visconti “Vaghe stelle dell’orsa”, un film che ha lasciato un segno a Volterra. Sono convinto che questo gruppo riuscirà a tradurre idee in qualcosa d’importante per tutto il territorio. Lo scorso mese – conclude Baruffa – durante un convegno sul turismo anticipai due operazioni importanti su cui puntare: il turismo wedding e il turismo legato al mondo delle produzioni cinematografiche, due settori in crescita che Volterra vivrà da protagonista».

Tra i compiti della Commissione attirare produzioni cinematografiche e televisive nazionali ed estere nel territorio comunale, promuovendo come location Volterra e i suoi dintorni e quant’altro possa costituire set del territorio; creare un Mercato Internazionale dell’Audiovisivo che coinvolga tutti gli operatori distribuzione cinematografica e televisiva internazionale; promuovere, realizzare e diffondere materiali filmici ed in generale audiovisivi di documentazione sociale direttamente o anche attraverso enti e istituzioni, pubblici e privati; fornire agli operatori del settore un l’assistenzanecessaria per il disbrigo di pratiche amministrative volte all’ottenimento di permessi ed autorizzazioni; promuovere la diffusione dei prodotti artistici ed agroalimentari locali, attraverso la partecipazione ai principali appuntamenti nazionali ed internazionali, anche mediante la realizzazione, in loco, di iniziative; analizzare proposte provenienti dai privati o presentarne delle proprie all’amministrazione comunale.


Altri articoli correlati

  • Mare Fuori 3: le location di Napoli della terza stagione mozzafiato

  • La Fuggitiva, le location dal Piemonte al Lazio.

  • Portofino diventa partner di Liguria Film Commission

  • Matera e il cinema, il bilancio di un anno straordinario

  • Così "6 Underground" mette a soqquadro l'Italia. Ma per una buona causa

  • Dov’è girato OGNUNO È PERFETTO: ambientazione e location

  • TOM CRUISE GIRERÀ UN FILM A VENEZIA

  • MONTALBANO, LE LOCATION DEL FILM: I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA FICTION

  • ESTERNO / GIORNO - Tour a Trieste per le location di "Volevo Fare la Rockstar"

  • Toni Servillo sarà Eduardo Scarpetta: a Napoli le riprese di “Qui rido io”, nuovo film di Martone

Ritorna su
Le location del film "Dune"