Italian English

Notizie dall'Italia

È uscito il volume “Cinema, Media e Turismo”

Giulia LavaroneÈ stata pubblicata una nuova monografia italiana sul cineturismo, a confermare l’interesse che l’argomento continua a sollevare nel nostro paese.

Il volume, dal titolo Cinema, media e turismo. Esperienze e prospettive teoriche del film-induced tourism (Giulia Lavarone, Padova University Press, 2016), si propone di fare il punto sullo stato dell’arte a livello nazionale e internazionale nei vari ambiti disciplinari - dall’economia alla geografia culturale, dalla sociologia all’antropologia -, per poi concentrarsi sulla prospettiva specifica degli studi di cinema.

Si affrontano questioni sensibili nel dibattito internazionale sul film-induced tourism: la valorizzazione del patrimonio storico-artistico, il rapporto con l’«identità» di un territorio, e ancora la presunta «autenticità» ricercata dal turista, in merito alla quale si propongono nuove interpretazioni a partire dalle acquisizioni dei film studies.

Il libro attiva un dialogo costante fra riflessione teorica e esperienze operative: oltre a discutere l’uso di movie maps e la gestione di movie tours, contiene box dedicati agli strumenti per il film-induced tourism in Italia e all’estero (guide, siti e app) e l’analisi di esempi specifici di promozione territoriale attraverso film girati nel padovano.

L’autrice, Giulia Lavarone, svolge attività di ricerca e didattica in ambito cinematografico presso l’Università di Padova, occupandosi in particolare dei rapporti fra cinema e luoghi. Nel 2014-2015 ha partecipato al progetto Strumenti innovativi per la promozione turistica: film-induced tourism, finanziato dalla Regione Veneto su fondi europei. Il progetto, i cui risultati sono stati presentati al Convegno sul Cineturismo di Ischia nel 2014, era finalizzato all’ideazione di un modello di database dalle funzionalità innovative, utilizzabile sia dagli enti di promozione per integrare agevolmente il cinema nell’offerta turistica di un territorio, sia dalle film commission per valorizzare le proprie location.

Link al sito della casa editrice: padovauniversitypress.it

Stampa

0
0
0
s2sdefault