Filonascosto

Tra le pellicole candidate agli Oscar 2018 come “Miglior film” Il Filo Nascosto (The Phantom Thread) di Paul Thomas Anderson, già candidato in passato a 8 premi Oscar sia come regista che come sceneggiatore.

 

Ambientato nella Londra degli anni ’50, il film segue la storia dello stilista Reynolds Woodcock, interpretato da Daniel Day-Lewis, (candidato nella categoria “Miglior attore in un film drammatico”)che insieme alla sorella Cyril (Lesley Manville, candidata come “Miglior attrice non protagonista”) gestisce una rinomata casa di moda. A stravolgere la quotidianità dello stilista arriva Alma (Vicky Krieps), sua musa ispiratrice, con la quale instaura un rapporto d’amore in continuo bilico fra Eros e Thanatos. Il film, particolarmente apprezzato dalla critica specialmente per il lavoro registico certosino quasi sartoriale, per restare in tema, è stato definito “kubrickiano” sia in termini di geometrie e atmosfere che di ambiguità e sfumature.

La pellicola si svolge quasi interamente nella villa-atelier dello stilista e la villa usata come set per ambientare le scene della pellicola si trova a Londra in Fitzroy Square nel distretto cosmopolita di Fitzrovia. Recentemente questa immensa villa in puro stile georgiano, che conta 8 saloni e 7 camere da letto e bagni, è stata messa in vendita al prezzo di 15 milioni di sterline (pari quasi a 17 milioni di euro). 

A Robin Hood’s Bay che conserva un’atmosfera sospesa nel tempo, con i suoi negozietti artigianali e pittoreschi sono state girate alcune scene chiave al Victoria Hotel, che si erge in cima al villaggio, offrendo agli ospiti una splendida vista sulla baia dalla sala da pranzo o dal giardino. In un’altra contea, quella di Lancashire, nello specifico nella sala da ballo della Torre di Blackpool è stata girata la suggestiva scena del ballo di Capodanno.

 

di Melania Di Clemente

(Fonte: TGTOURISM)


Altri articoli correlati

  • Mare Fuori 3: le location di Napoli della terza stagione mozzafiato

  • La Fuggitiva, le location dal Piemonte al Lazio.

  • Portofino diventa partner di Liguria Film Commission

  • Matera e il cinema, il bilancio di un anno straordinario

  • Così "6 Underground" mette a soqquadro l'Italia. Ma per una buona causa

  • Dov’è girato OGNUNO È PERFETTO: ambientazione e location

  • TOM CRUISE GIRERÀ UN FILM A VENEZIA

  • MONTALBANO, LE LOCATION DEL FILM: I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA FICTION

  • ESTERNO / GIORNO - Tour a Trieste per le location di "Volevo Fare la Rockstar"

  • Toni Servillo sarà Eduardo Scarpetta: a Napoli le riprese di “Qui rido io”, nuovo film di Martone

Ritorna su
Le location del film "Dune"

Utenti online:

Abbiamo 165 visitatori e nessun utente online

20 anni di esperienza nel settore

*Il termine Cineturismo (con servizi as esso associati) è un marchio registrato, di propietà privata. Qualsiasi uso non autorizzatoi può essere peresguito secondo i termini di legge. 
Cineturismo® è un iniziativa dell'Ente del terzo settore Art Movie
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.