Notizie dall'Italia

Antigone il nuovo film Made in Molise

"Lavoreremo con la gente del posto"

E' arrivato Antigone, nuova pellicola cinematografica da girare in Molise. Il regista Carlo Benso e la sua troupe hanno già visitato alcuni siti regionali. "Siamo qui per valorizzare il territorio".
A breve il Molise, con i suoi monumenti e paesaggi, diventerà set cinematografico di Antigone, lungometraggio di Carlo Benso, autore e registra teatreale e cinematografico. Il film Antigone, che verrà prodotto dalla Movie Factory (società di produzione e distribuzione cinematografica divenuta nell'arco dei vent'anni un punto di riferimento per ol cinema indipendente di qualità), "è una trasposizione cinematografica della famosa tragedia greca di Sofocle. In questo caso - spiega il regista Carlo Benso - il linguaggio cinematografico si struttura con il contributo di altri linguaggi quali: teatro, video art, pittura, contemporanea, animazione e computer grafica componendo così un'opera complessa e articolata, sperimentale, ma di forte impatto visivo ed emotivo".anfi

Si tratta quindi di realizzare un film d'arte che , tramite il mito di Antigone, vuole raccontare una vicenda di bruciante attualità adatta ad un target vasto ed eterogeneo. La contemporaneità di Antigone viene commentata così: "il coraggio e la bellezza di una missione di lotta e insieme di tutela dei diritti fondamentali dell'uomo - continua Benso-, delle sue libertà e dei suoi lavori più profondi; la riscoperta della solidarietà e la denuncia dell'incomunicabilità e dell'indifferenza attuale; la complessità della figura femminile in un contesto storico-politico-socio-culturale di violenza e sopraffazione".

Stampa

0
0
0
s2sdefault