FilmcommissionromalazioCANNES. Roma Lazio Film Commission è stata presente al 72° Festival di Cannes, nell’ambito dell’Italian Pavilion, con attività internazionali dedicate alla promozione del territorio e allo sviluppo della coproduzione.

Il 17 maggio si è tenuta la presentazione del fondo Lazio Cinema International al network European Producers Club. Un incontro mirato a promuovere il fondo, che è tra i principali fondi internazionali dedicati al settore, al network dei principali produttori europei. Roma Lazio Film Commission ha con l’occasione avviato una partnership di sviluppo con European Producers Club, che proseguirà al MIA Market e al Festival di Roma in ottobre.

Il 18 maggio presso l’Italian Pavilion si è tenuto l’incontro sulla coproduzione dedicato a Lazio Cinema International, con la stampa e i rappresentanti del settore, per ribadire l’impegno della Regione Lazio e di Roma Lazio Film Commission per il Cinema e l’Audiovisivo. “La coproduzione è una delle caratteristiche distintive dell’Europa dell’audiovisivo e il fondo Lazio Cinema International è lo strumento che la Regione Lazio ha individuato per sostenere il processo virtuoso generato dalla coproduzione verso l’internazionalizzazione del settore” ha affermato Luciano Sovena, presidente Roma Lazio Film Commission, che ha introdotto il panel, moderato da Nick Vivarelli di 'Variety'. Hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni e produttori: Paolo del Brocco - RAI Cinema, Silvia Costa, Europarlamentare, Maria Giuseppina Troccoli - Direzione Generale Cinema del MiBAC , Tilde Corsi - Vice Presidente, ANICA Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali, Chiara Sbarigia - Direttore Generale, APA Associazione Produttori Audiovisivi. I produttori Vladimir Anastasov, Sektor Film , Laura Briand, Les Films d’Ici, Marta Donzelli, Vivo Film, Giovanni Pompili, Kino Produzioni, Joseph Rouschop, Tarantula e Davide Nardini, Palomar, hanno portato la loro esperienza di coproduzione internazionale con casi di successo.

Riguardo alla promozione del territorio, Cannes 2019 ha rappresentato per il Lazio un importante risultato con la vittoria del concorso europeo “Set of Culture Award”, vinto con le location di Subiaco - Ponte San Francesco e Tivoli - Villa Adriana. “Roma Lazio Film Commission è sempre stata all’avanguardia per la promozione del territorio, con idee innovative e con partnership internazionali, come la partecipazione a 'Set of Culture' – realizzato in collaborazione con IFC, EuFCN e Cineuropa – una nuova opportunità per portare le location del nostro territorio sulla ribalta internazionale”, ha dichiarato Cristina Priarone - Direttore Generale di Roma Lazio Film Commission.

Il 18 maggio presso l’Israel Film Pavilion si è tenuta la firma del protocollo di intesa fra Roma Lazio Film e Israel Cinema Project Rabinovich Foundation all’interno del panel Italy & Israel Partnerships organizzato da DG Cinema del MiBAC ed ANICA. L’accordo porterà a un programma annuale di sviluppo di sceneggiature di due progetti cinematografici, rispettivamente di produttori di Tel Aviv e del Lazio, con potenziale di coproduzione internazionale. Nell’ambito di collaborazione con la Rabinovich Foundation, Roma Lazio Film Commission ha partecipato al panel “Be Part of The Complete Picture – Frames of Co-Production Initiatives - 14 Speakers from global organizations about today's film industry” che si è svolto il 19 maggio presso Israel Film Pavilion.

Il giorno 20 maggio in collaborazione con il network delle film commission europee EuFCN e AFCI il network mondiale delle film commission, Roma Lazio Film Commission è stata partner dell’evento “Global Filmmaking in competition – A hidden life”, con la partecipazione di Grant Hill, produttore di Terence Malik, in concorso a Cannes, e Markus Bench, esperto location manager, che hanno discusso della sfida che coinvolge i territori locali di fronte alle produzioni internazionali che si muovono a livello globale su più territori.

 

Fonte: News.cinecitta.com


Altri articoli correlati

  • Mare Fuori 3: le location di Napoli della terza stagione mozzafiato

  • La Fuggitiva, le location dal Piemonte al Lazio.

  • Portofino diventa partner di Liguria Film Commission

  • Matera e il cinema, il bilancio di un anno straordinario

  • Così "6 Underground" mette a soqquadro l'Italia. Ma per una buona causa

  • Dov’è girato OGNUNO È PERFETTO: ambientazione e location

  • TOM CRUISE GIRERÀ UN FILM A VENEZIA

  • MONTALBANO, LE LOCATION DEL FILM: I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA FICTION

  • ESTERNO / GIORNO - Tour a Trieste per le location di "Volevo Fare la Rockstar"

  • Toni Servillo sarà Eduardo Scarpetta: a Napoli le riprese di “Qui rido io”, nuovo film di Martone

Ritorna su
Le location del film "Dune"

Utenti online:

Abbiamo 146 visitatori e nessun utente online

20 anni di esperienza nel settore

*Il termine Cineturismo (con servizi as esso associati) è un marchio registrato, di propietà privata. Qualsiasi uso non autorizzatoi può essere peresguito secondo i termini di legge. 
Cineturismo® è un iniziativa dell'Ente del terzo settore Art Movie
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.