imagerb113620012020.jpgTORINO. Numeri record lo scorso anno per la Film Commission Torino Piemonte: sono stati ben 172 i progetti realizzati in città e in regione  Piemonte nel corso dell’anno, ben cinquantacinque in più del 2018. «Un anno - rileva il direttore Paolo Manera - che affianca solidi dati produttivi alla realizzazione di numerose e articolate attività di promozione, formazione e networking che organizziamo  e coordiniamo durante il corso dell’anno quali gli Screenings Rai, che riproporremo  nel 2020,  fino alla seconda edizione di Torino Film Industry – Production Days svoltasi nel corso del Torino Film Festival».

A Torino e in Piemonte il 2019 ha visto la produzione di 6 lungometraggi e 3 serie TV che hanno prodotto una spesa stimata sul territorio di circa 5,7 milioni di euro tra spese per il personale, forniture di beni e servizi e spese per strutture ricettive a cui va aggiunto il sostegno fornito dalla Fctp ad ulteriori 7 film per il cinema e tre serie  televisive.

Punta di diamante dell’anno appena trascorso l’imponente produzione internazionale di «The King’s Man – Le origini», il film  di Matthew Vaughn  che ha realizzato a Torino e dintorni 2 settimane di riprese e 12 settimane di preparazione, impiegando 100 professionisti e 1.400 figurazioni piemontesi per una ricaduta territoriale e occupazionale stimabile in circa 5 milioni di euro. Un film che dovrebbe approdare nei cinema italiani a settembre.

«E’ fondamentale ricordare - sottolinea il presidente Paolo Damilano - che, di pari passo con il sostegno alla produzione che da sempre connota l’operato di FCTP e ne costituisce la mission principale, anche l’attività di promozione e comunicazione della Fondazione ha portato significativi risultati: abbiamo organizzato ben 11 anteprime ed eventi speciali per presentare in città film e serie tv realizzate sul territorio – da “Non Mentire” al recente “Ognuno è perfetto”, da “Bentornato Presidente” a “Se mi vuoi bene” di Fausto Brizzi - e abbiamo avuto l’onore di accompagnare la presenza di nostri progetti in Festival internazionali come Berlino, Cannes e Venezia. E’ infatti essenziale che Film Commission produca ricaduta e promuova al contempo il territorio di riferimento, avvicinandosi al pubblico e sfruttando adeguatamente ogni occasione di visibilità a livello internazionale».

Anche il 2020 si preannuncia florido: quattro i progetti in cantiere, oltre alle riprese della serie originale Sky «A Discovery of Witches» tuttora in corso unitamente alla fiction Mediaset «Giustizia per tutti» con Raoul Bova protagonista. Alcuni titoli: «Tramonto a Nord Ovest» di Luisa Porrino, «Non morirò di fame» de La Sarraz Pictures, «L’uomo che disegnò Dio» di Louis Nero con Franco Nero e Vanessa Redgrave, “Cuori coraggiosi” di Riccardo Donna. 

“Un anno di soddisfazioni il 2019 - si legge nella presentazione dei dati - , in cui tuttavia un evento doloroso e un’ importante perdita hanno segnato la Fondazione e la sua abituale attività: a Paolo Tenna va perciò, anche in questa occasione, il ringraziamento per le energie e l’attivo contributo che per tanti anni lo hanno visto in prima linea per raggiungere insieme ai vertici e allo staff di FCTP  questi risultati”.

Fonte: lastampa.it


Altri articoli correlati

  • Mare Fuori 3: le location di Napoli della terza stagione mozzafiato

  • La Fuggitiva, le location dal Piemonte al Lazio.

  • Portofino diventa partner di Liguria Film Commission

  • Matera e il cinema, il bilancio di un anno straordinario

  • Così "6 Underground" mette a soqquadro l'Italia. Ma per una buona causa

  • Dov’è girato OGNUNO È PERFETTO: ambientazione e location

  • TOM CRUISE GIRERÀ UN FILM A VENEZIA

  • MONTALBANO, LE LOCATION DEL FILM: I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA FICTION

  • ESTERNO / GIORNO - Tour a Trieste per le location di "Volevo Fare la Rockstar"

  • Toni Servillo sarà Eduardo Scarpetta: a Napoli le riprese di “Qui rido io”, nuovo film di Martone

    Ritorna su
    Le location del film "Dune"