Italian English

Notizie dall'Italia

Trentino Film Commission, promozione per passione

altNavigando sul web ci siamo imbattuti in due spot, uno brevissimo e l’altro più lungo che promuovevano la Trentino Film Commission ed abbiamo scoperto che erano stati realizzati da un neo laureato che aveva dedicato il suo lavoro di tesi proprio al cineturismo, supportato anche dai materiali didattici offerti attraverso il nostro sito.
Si tratta di Francesco Monticelli, laureato all’Università degli Studi di Trento che ha realizzato la tesi: Il Cineturismo: una nuova forma di turismo culturale e una strategia privilegiata di marketing territoriale. Il caso del Trentino.

Così l’abbiamo interpellato chiedendogli: gli spot sono stati commissionati dalla Film Commission, dalle istituzioni locali o rappresentano un lavoro volontario associato alla tesi?
“Tutto è partito dalla visione del materiale promozionale della Trentino Film Commission. La TFC è una realtà giovane, operativa solo da maggio 2011, e per questo motivo ho deciso di dare il mio personale contributo, realizzando dei video promozionali ad hoc; Tutto ciò ha portato all'ideazione della campagna pubblicitaria: Trentino, un luogo che ti fa girare...la testa. I due spot sono il frutto di un duro lavoro, sia a livello teorico che pratico, che mi ha dato grandi soddisfazioni, nella speranza di aver mostrato appieno le potenzialità del territorio trentino. Anche se si tratta, in definitiva, di un'iniziativa volontaria, l'aiuto della TFC, in quanto a consulenze e aiuti (permessi ecc...), è stato fondamentale.
Gli spot dimostrano, infine, come, seppur con poco tempo a disposizione e mezzi limitati, le buone idee (ho usato una serie di tecniche per rendere il territorio il vero protagonista) portano a ottimi risultati."

Vi raccontiamo tutto questo perché da anni seguiamo le attività di promozione del territorio in Trentino e questo non ci sembra affatto un caso isolato. Si è trattato di un ragazzo che crede nelle potenzialità del cineturismo, avendolo studiato affondo, ed ha inteso quindi supportare il lavoro della Film Commission. Una passione per il proprio territorio, una voglia di mettere le proprie competenze ed il proprio lavoro a disposizione della collettività che ci sembra perfettamente affine a questa film commission, ai suoi protagonisti ed alla sua genesi.

Per questo, nell’augurare buon lavoro a Trentino Film Commission, vi proponiamo di seguito i due video realizzati da Francesco Monticelli:

 

 

Stampa

0
0
0
s2sdefault