Italian English

Notizie dall'Italia

Su Rai Uno la miniserie girata in Lombardia

miniserie lombardiaE’ andata in onda ieri sera su Rai Uno la prima delle sei puntate della miniserie Una grande famiglia, prodotta da Magnolia e Rai fiction, diretta da Riccardo Milani e interpretata da un cast di primissimo piano: Stefania Sandrelli  (Eleonora), Gianni Cavina (Ernesto Rengoni), Alessandro Gassman (Edoardo), Sonia Bergamasco (Laura), Giorgio Marchesi (Raoul), Sarah Felberbaum (Nicoletta),  Primo Reggiani (Stefano), Valentina Cervi (Martina), Luca Peracino (Nicolò), Stefania Rocca (Chiara), Giulio Base (Roberto) e Piera Degli Esposti (Serafina). 

Grazie alla collaborazione con la Film Commission Lombardia, la miniserie è ambientata in diverse località lombarde, da Milano a Bergamo alta, da Pavia a Monza e sul lago di Como, fra le province comasche e lecchese. 

Punto cruciale delle riprese Inverigo, dove è situata, nella finzione, la sede dell'azienda dei protagonisti, che in realtà è la Poliform. La sezione di Lecco della Film Commission è riuscita a proporre e far scegliere un paio di location sul nostro lago: Oggiono con il Centro Sportivo Stendhal, che è apparso già nella prima puntata con protagonista Gianni Cavina fuori dalla struttura trasformata per l'occasione in un centro di riabilitazione. Prossimante si vedranno anche interni ed esterni di Varenna, con il parco sul lago con protagonisti Stefania Rocca e Giorgio Marchesi, e l'interno del ristorante di Villa Cipressi con Sonia Bergamasco.

Soddisfazione da parte di Paolo Cagnotto, coordinatore della Lecco/Lombardia Film Commisison: " Se Il primo episodio ha ottenuto 5.610.000 telespettatori per uno share del 20,77%, diventando così il programma più visto del prime time, significa che anche il grande pubblico che segue gli sceneggiati televisivi ha avuto e avrà l'opportunità di apprezzare anche il nostro territorio, contribuendo a creare una notorietà e una ricchezza di suggestioni in più per il marketing turistico. Magnolia ha apprezzato la professionalità e l'impegno delel nostre strutture e del nostro operato, quindi ci prenderanno in considerazione anche per altre produzioni». Egidio Magni, location manager aggiunge: «è stato un lavoro lungo di preparazione e di scelta di posti proposti, da Varenna a Lecco, al Mopregallo, abbiamo proposto un paio di soluzioni per la casa di famiglia... ma alla fine le scelte del regista Riccardo Milani sono cadute su altre località del comasco. Rivedendo il materiale girato siamo soddisfatti di come le nostre location appaiono sul piccolo scermo, in attesa di vedere le scene romantiche a Varenna con la Rocca e Marchesi...». Le riprese si sono svolte nello scorso autunno. 

La serie racconta lo svolgimento della vita di una tipica famiglia italiana composta da due genitori proprietari di un’azienda tessile e dai loro cinque figli. Sembrano andare tutti d’accordo fino alla tragica notizia di un incidente aereo in cui è coinvolto uno dei figli, Edoardo, del quale si sono perse le tracce. 

Stampa

0
0
0
s2sdefault