Italian English

Notizie dall'Italia

Cinecittà si Mostra - novità in arrivo

cinecitta1A fine aprile Cinecittà Si Mostra, l’iniziativa espositiva degli Studios di Cinecittà, inaugura Backstage, un nuovo percorso che permette di scoprire i trucchi e i dietro le quinte dei film. Un’attrattiva in più da vivere anche in esclusiva, per una location dove si fabbricano non solo sogni ma anche eventi fino a oltre 3.000 partecipanti in spazi che fanno rivivere l’antica Roma e la Firenze medievale. Con i vantaggi della modernità e della tecnica che solo i grandi teatri di posa possono offrire.

Va bene, tante volte si dice che organizzare un evento è come mettere in scena uno spettacolo, ma parlando di Cinecittà Studios si fa sul serio, eccome. Definirla location è riduttivo: qui si tratta di un mito che, dal 1937, ha dato vita a emozioni attraverso le immagini girate nei suoi set e che anche oggi è scelto da registi internazionali e italiani, come Carlo Verdone per il suo recente film Posti in piedi in paradiso.

La risposta italiana a Hollywood è, dunque, una location con spazi che vanno dai teatri di posa ai set cinematografici sino a una mostra permanente, Cinecittà si Mostra che, inaugurata lo scorso anno e visitata da più di 100mila persone, si arricchisce a fine aprile di un nuovo percorso: Backstage. cinecitta3Visite in esclusiva per chi partecipa agli eventi permettono così non solo di immergersi nella storia di Cinecittà, ammirando scene, costumi, set e personaggi ma anche, grazie appunto a Backstage, di scoprire le fasi di realizzazione dei film interagendo con oggetti e apparecchiature elettroniche. L’ampliamento della mostra contempla, a conclusione del percorso, un elemento scenografico inatteso e originale che verrà svelato tra pochi giorni. Sul fronte della ristorazione, tanti i nuovi spazi che potranno presto accogliere anche eventi, come la terrazza esterna rivestita in legno con vista sul parco di pini (350 posti).

Ma le novità non finiscono qui, conferma Giuseppe Basso, direttore generale di Cinecittà Studios: “È in corso la realizzazione di un altro imponente set stabile che, pronto verosimilmente per dicembre 2012, è stato sì pensato per le grandi produzioni ma, per la prima volta, progettato anche per gli eventi, con una struttura coperta ottimamente inserita nella cornice del set. Una risorsa in più per un mercato che nel 2011, ci ha visti protagonisti di oltre 50 eventi, risultato che contiamo di ripetere anche quest’anno”.

cinecitta2Il fascino del cinema non conosce flessioni, specie se è sostenuto dai numeri. Cinecittà Studios dispone, infatti,  di tre set a cielo aperto: Roma Antica, esteso su un’area di quattro ettari con una tenda trasparente, riscaldata in inverno e apribile in estate, di 1.000 metri quadrati; Firenze Medievale, dove il passato rivive su una superficie di 1.000 metri quadrati di cui 200 di spazi coperti, e Gangs of New York, dove scoprire la New York di metà Ottocento realizzata per il capolavoro di Martin Scorsese. E poi, spazio a 22 teatri di posa come, per esempio, Teatro 1, il primo a essere realizzato nel 1937 e capace di 400 posti a platea, e Teatro 10 che, a soli 30 metri dal set di Roma Antica, è dedicato, con la sua platea di 1.500 posti, esclusivamente agli eventi.

Toshiba, Hewlett-Packard, American Express, Gucci, Ferrero, Reale Mutua Assicurazione, Mondadori, Indesit e Swarovski sono solo alcuni dei brand che hanno scelto Cinecittà Studios per realizzare lanci di prodotto, convention, cene di gala, meeting e, come nel caso di Louis Vuitton, team building.

Lo scorso marzo, infatti, 250 store manager di altrettanti showroom Vuitton nel mondo sono giunti nella fabbrica dei sogni a bordo di 80 auto d’epoca per vivere una serata da film. Sul set dell’antica Roma, divisi in dieci squadre, gli ospiti sono stati coinvolti in un team building che li ha visti interpretare, con tanto di costumi, scene di colossal storici per poi gustare, nel vicino Teatro 10, una cena allestita con sedie da regista e make-up table seguita da danze su una pedana luminosa attorno alla quale venivano proiettate scene di film della Dolce Vita.

Per info e contatti:
Cinecittà Studios
Via Tuscolana 1055
Roma
Tel. 06 72293215 - 06 72293718
Fax 06 7222155
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.cinecittastudios.it

Stampa

0
0
0
s2sdefault