Italian English

Notizie dall'Italia

Il Nordic Film Fest arriva a Roma


NFFDal 3 al 6 maggio la città di Roma sarà la location del Nordic Film Fest, rassegna nata con l’intento di promuovere la cinematografia di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia. L’organizzazione è avvenuta a cura delle quattro ambasciate dei paesi nordici desiderosi di espandere la conoscenza dei loro prodotti culturali. Del resto proprio il pubblico italiano ha dimostrato di essere particolarmente ricettivo verso le produzioni proveniendi dal “Nurden” nel corso degli ultimi anni.
Luogo scelto per l’organizzazione delle attività è la Casa del Cinema di Villa Borghese, con il sostegno e patrocinio dell’assessorato alle politiche culturali del Comune di Roma. Verranno presentati titoli precedentemente inediti in Italia, documentari e cortometraggi di particolare valore. tutte le proiezioni avverranno in lingua originale, con sottotitoli in italiano. L’ingresso è del tutto libero. Tra le altre cose il programma prevede presentazioni e incontri con ospiti (registi, attori, addetti ai lavori).
Il 3 maggio, giornata inaugurale, verrà anche firmato un protocollo d’intesa di collaborazione tra il Comune di Roma e i quattro ambasciatori di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia.
Gli ospiti saranno tanti; segnaliamo tra gli altri la premiatissima attrice e regista svedese Pernilla August (nel suo passato produzioni come Fanny Alexander, Con Le Migliori Intenzioni e Guerre Stellari); sarà affidato a lei il compito di introdurre il film d’apertura Miss Kicki di Hakon Liu. Verrà ionoltre proiettato il film che ha visto il debutto dietro la macchina da presa della August, Beyond, con nel cast Noomi Rapace. Il 4 maggio sarà la volta della regista finlandese Zaida Bergroth ed il 5 del norvegese Nils Gaup che presenterà in anteprima italiana il suo The Kautokeino Rebellion.

Stampa

0
0
0
s2sdefault