BARI - 27 APRILE 2012 - L’assemblea nazionale dell’associazione Italian Film Commissions, guidata da Silvio Maselli presidente, Anna Olivucci e Davide Bracco vicepresidenti e Roberto Corciulo segretario generale, ha accolto le proposte del coordinamento e deliberato alcune  novità per le Film Commission italiane nell’ottica di valorizzarne i rispettivi territori e, soprattutto, di sostenere la crescita del sistema produttivo nazionale, attraendo produzioni straniere e migliorando la qualità dei servizi offerti.

 In particolare le Film Commission hanno approvato cinque protocolli di intesa che andranno sottoscritti con la Direzione Generale Cinema del Mibac, Cinecittà Luce, l’Anica, l’Associazione dei produttori televisivi (Apt) e dei produttori esecutivi (Ape) con lo scopo di favorire il riconoscimento definitivo del sistema nazionale dei sostegni locali alla produzione audiovisiva.I protocolli vogliono anche  rendere costanti le comunicazioni tra istituzioni locali e nazionali a supporto dell’industria dell’audiovisivo.

L’associazione ha anche approvato un piano di formazione interna denominato FC Training, rivolto agli staff delle 19 Film Commission, che si svolgerà a novembre con lo scopo di incrementare la qualità dei servizi erogati e l’efficienza degli enti locali nei confronti delle produzioni audiovisive. La IFC si doterà di un nuovo portale web con approccio multimediale e finalmente capace di raccontare la capacità e la ricchezza depositata nei giacimenti dei territori italiani pregni di storie e di qualità professionali. Al prossimo Ischia Film Festival sarà poi consegnato un premio, a cura della Italian Film Commissions, al film che per sforzo produttivo ha fatto della location il suo elemento di forza. Il premio consisterà in un location tour di 3 giorni per 3 persone da utilizzare dalla produzione o dal regista vincitori in un qualunque territorio rappresentato dalle 19 film commission associate per un anno.

IFClogo

IFC


Altri articoli correlati

  • Mare Fuori 3: le location di Napoli della terza stagione mozzafiato

  • La Fuggitiva, le location dal Piemonte al Lazio.

  • Portofino diventa partner di Liguria Film Commission

  • Matera e il cinema, il bilancio di un anno straordinario

  • Così "6 Underground" mette a soqquadro l'Italia. Ma per una buona causa

  • Dov’è girato OGNUNO È PERFETTO: ambientazione e location

  • TOM CRUISE GIRERÀ UN FILM A VENEZIA

  • MONTALBANO, LE LOCATION DEL FILM: I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA FICTION

  • ESTERNO / GIORNO - Tour a Trieste per le location di "Volevo Fare la Rockstar"

  • Toni Servillo sarà Eduardo Scarpetta: a Napoli le riprese di “Qui rido io”, nuovo film di Martone

Ritorna su
Le location del film "Dune"

Utenti online:

Abbiamo 246 visitatori e nessun utente online

20 anni di esperienza nel settore

*Il termine Cineturismo (con servizi as esso associati) è un marchio registrato, di propietà privata. Qualsiasi uso non autorizzatoi può essere peresguito secondo i termini di legge. 
Cineturismo® è un iniziativa dell'Ente del terzo settore Art Movie
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.