afcfundApulia Film Commission, con una dotazione assegnata dall'UE pari a 218mila euro, è tra le otto organizzazioni di sette Paesi europei che lancia Euroscreen, progetto di collaborazione internazionale che mira a incentivare le opportunità economiche e culturali delle attività cineturistiche.
Capofila del progetto è la Film London, organizzazione che ha ricevuto (biennio 2012-2014) 1.9 milioni di euro per lo sviluppo del cineturismo a Londra e in Europa. Il finanziamento, proveniente dal programma interregionale di cooperazione Interreg IVC - finanziato dal Fondo di Sviluppo Regionale dell'UE -, e da 400mila euro provenienti dalle organizzazioni partner, fornisce fondi per la cooperazione internazionale.
Euroscreen mira a favorire, all'interno dei Paesi partecipanti, l'efficacia delle politiche per l'audiovisivo e per il turismo e incentivare la crescita dei due settori.
Accanto alla Film London e Apulia Film Commission (Italia), ci sono anche le organizzazioni Bucharest-Ilfov Agenzia di Sviluppo Regionale (Romania), FTZ-Fondazzjoni Temi Zamit (Malta), RARR-Rzeszow Agenzia di Sviluppo Regionale (Poland), Municipality of Ystad and Lund University, Department of Service Management (Svezia ), Maribor Agenzia di Sviluppo (Slovenia) and Pro Malaga-Local Public Agency for Economic Development in Malaga (Spain).
La missione di "Euroscreen", quindi, è di fare dell'industria audiovisiva un catalizzatore per lo sviluppo del turismo. Questo significa incoraggiare - direttamente o indirettamente - il turismo in un luogo a seguito della sua visione al cinema, in televisione o su internet.
Euroscreen pubblicherà materiale e uno studio di riferimento, oltre a organizzare una serie di eventi per favorire lo scambio di buone pratiche e condividere conoscenze e successi. I risultati del lavoro di partnership, saranno resi noti nel 2013 in occasione di una conferenza a Malaga e nel 2014 per il meeting finale che si terrà a Londra.

Altri articoli correlati

  • Mare Fuori 3: le location di Napoli della terza stagione mozzafiato

  • La Fuggitiva, le location dal Piemonte al Lazio.

  • Portofino diventa partner di Liguria Film Commission

  • Matera e il cinema, il bilancio di un anno straordinario

  • Così "6 Underground" mette a soqquadro l'Italia. Ma per una buona causa

  • Dov’è girato OGNUNO È PERFETTO: ambientazione e location

  • TOM CRUISE GIRERÀ UN FILM A VENEZIA

  • MONTALBANO, LE LOCATION DEL FILM: I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA FICTION

  • ESTERNO / GIORNO - Tour a Trieste per le location di "Volevo Fare la Rockstar"

  • Toni Servillo sarà Eduardo Scarpetta: a Napoli le riprese di “Qui rido io”, nuovo film di Martone

    Ritorna su
    Le location del film "Dune"