La carta cineturistica della città di Torino presentata dall'Associazione Museo Nazionale del Cinema

Esterno-cappella-Michael-Jackson-(Forest-Lawn) Presentata ufficialmente “Movie on the Road - 24 location cinematografiche in giro per Torino”, un progetto di cineturismo pensato e realizzato dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) per stimolare il turismo cinematografico in città e valorizzare il ricco patrimonio cinematografico locale.

Un'idea semplice quanto necessaria, frutto di un lungo lavoro di ricerca e - soprattutto - di selezione, che ha portato alla scelta di titoli popolari dalla filmografia italiana e internazionale, pensata per accontentare il turista di massa ma anche per stuzzicare la curiosità del cinefilo.

La mappa cartacea propone 24 location cinematografiche selezionate, 24 come il numero dei fotogrammi al secondo dell’immagine cinematografica; ogni location è identificata con un numero, una fotografia rappresentativa e una scheda bio-filmografica del regista o di uno dei protagonisti del film che lo hanno reso celebre. Tra le location più "moderne" segnaliamo "Dopo mezzanotte", "Venuto al mondo", "Il divo", "Santa Maradona".

Esterno-cappella-Michael-Jackson-(Forest-Lawn)La mappa si declina in versione digitale grazie ad un portale ad hoc, www.movieontheroad.com, dove ogni utente può visionare le indicazioni, i percorsi e i contenuti della mappa cartacea.
Sul sito si possono trovare anche quattro percorsi cineturistici consigliati che seguono la geografia dei set: Centro città, Ovest del Centro, Balôn-Porta Palazzo e Collina-Fiume.

“Con la mappa cartacea o con la sua versione digitale, - commenta il presidente dell’AMNC Vittorio Sclaverani - il turista appassionato di cinema o il semplice curioso o il cittadino che ha voglia di conoscere meglio la sua città potrà quindi scegliere di visitare le vie del centro alla scoperta dei set cinematografici, ripercorrendo i passi di attori e registi che hanno dato vita ad emozionanti sequenze, già patrimonio del cinema girato a Torino”.

Esterno-cappella-Michael-Jackson-(Forest-Lawn)La mappa “Movie on the Road” è in distribuzione presso i punti di informazione turistica della città (Porta Nuova, Piazza Castello/via Garibaldi e via Riberi/via Verdi) in 30.000 copie in italiano e in inglese e in versione digitale sul sito www.movieontheroad.com.

“Movie on the Road – 24 location cinematografiche in giro per Torino” è un progetto a cura dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC). Il progetto è stato realizzato grazie al contributo di Regione Piemonte e Fondazione Crt; con il patrocinio di Città di Torino; con la collaborazione del Museo Nazionale del Cinema - Fondazione Maria Adriana Prolo, di Film Commission Torino Piemonte, di FIP - Film Investimenti Piemonte e di Akita Tour; con le sponsorship di Baricole, GIEMME, M**BUN Slow Fastfood e Pastis.

Fonte: Cinemaitaliano.info


Altri articoli correlati

  • Mare Fuori 3: le location di Napoli della terza stagione mozzafiato

  • La Fuggitiva, le location dal Piemonte al Lazio.

  • Portofino diventa partner di Liguria Film Commission

  • Matera e il cinema, il bilancio di un anno straordinario

  • Così "6 Underground" mette a soqquadro l'Italia. Ma per una buona causa

  • Dov’è girato OGNUNO È PERFETTO: ambientazione e location

  • TOM CRUISE GIRERÀ UN FILM A VENEZIA

  • MONTALBANO, LE LOCATION DEL FILM: I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA FICTION

  • ESTERNO / GIORNO - Tour a Trieste per le location di "Volevo Fare la Rockstar"

  • Toni Servillo sarà Eduardo Scarpetta: a Napoli le riprese di “Qui rido io”, nuovo film di Martone

Ritorna su
Le location del film "Dune"

Utenti online:

Abbiamo 306 visitatori e nessun utente online

20 anni di esperienza nel settore

*Il termine Cineturismo (con servizi as esso associati) è un marchio registrato, di propietà privata. Qualsiasi uso non autorizzatoi può essere peresguito secondo i termini di legge. 
Cineturismo® è un iniziativa dell'Ente del terzo settore Art Movie
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.