Italian English

Notizie dall'Italia

Filmcommission Roma Lazio al Festival di Roma

FCRLaRoma

Filmcommission Roma Lazio sarà presente all’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma dall’8 al 17 novembre con attività e iniziative.

Presso il Villaggio Ospitalità Festival all’Auditorium Parco della Musica è stato allestito lo spazio Filmcommission Roma Lazio in collaborazione con Ass.For.SEO per incontri e presentazioni e il desk informativo presso lo spazio Casa Alice.
All’interno dello spazio sarà presente per tutto il periodo la postazione di Cinemonitor e FestivalTube del Dipartimento di Comunicazione della Sapienza e lo sportello informativo MOViE UP.

MOViE UP è la sovvenzione globale, finanziata dalla Regione Lazio – Assessorato alla Formazione, Università Scuola e Ricerca –POR FSE2007-2013 - obiettivo 2 Competitività regionale e occupazione per lo sviluppo del settore audiovisivo del Lazio, che prevede il finanziamento di interventi di formazione continua per lo sviluppo delle competenze professionali nel settore audiovisivo.

È stato predisposto uno Sportello MOViE UP – Incontro con gli operatori nei giorni lunedì 11 novembre dalle 15.00 alle 18.00 e giovedì 14 novembre dalle 10.00 alle 13.00, per incontri individuali e richieste di informazioni, per prenotarsi contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

CINECAMPUS- Per il sesto anno consecutivo è in programma CINECAMPUS - Lezioni di Cinema coordinate da Enrico Magrelli, organizzato da Filmcommission Roma Lazio, nelle giornate del 12, 15 e 16 novembre secondo il calendario seguente:
martedì 12 alle 15.30 Carlo Freccero, Spazio Filmcommission Roma Lazio-MOViE UP
venerdì 15 alle 15.00 Gianfranco Rosi,Spazio Filmcommission Roma Lazio- MOViE UP
sabato 16 alle 10.00 I casting directors italiani presentano U.I.C.D., Unione Italiana Casting Directors con la partecipazione di Marco Bellocchio, Cristiano Bortone, Carolina Crescentini, Daniele Vicari, presso AuditoriumArte - Parco della Musica - Rai Movie

Sabato 9 alle 17.00 Conferenza Stampa “Il carattere italiano”, la storia di una grande orchestra italiana, film di Angelo Bozzolini, con Antonio Pappano e l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, prodotto da Alpenway Media Production GmbH, con la collaborazione di RAI, Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il sostegno di eni.
Il primo film documentario mai realizzato su un'orchestra sinfonica italiana avrà la sua premiere italiana al Festival Internazionale del Film di Roma domenica 10 novembre 2013 alle 11.30 come Evento speciale in collaborazione con l’Accademia di Santa Cecilia.

La conferenza stampa, condotta da Andrea Penna di Rai Radio 3, con il supporto di Filmcommission Roma Lazio, si svolgerà presso lo spazio di Filmcommission e vedrà la partecipazione di Bruno Cagli, Presidente Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Nicola Piovani, Alessandro Carbonare primo clarinetto Santa Cecilia, del regista Angelo Bozzolini e del produttore Alessandro Melazzini. Segue cocktail.

Lunedì 11 alle 10.30 Visual Forum X: Il Neorealismo nei VFX, presentazione dell’iniziativa di formazione sugli effetti speciali Visual Forum X con la partecipazione di Joseph Lefevre, filmmaker e art director della Visual Forum X e di Victor Perez, visual effects artist

Martedì 12 alle 10.30 si terrà il Seminario: La coproduzione e gli aspetti legali – MOViE UP – Ass.For.SEO con la partecipazione di produttori ed esperti di coproduzione internazionale: Valeria Licurgo (Fandango), Paolo Luci (Ass.For.SEO), Mario Mazzarotto (Movimento Film), Daniele Mazzocca (Verdeoro), Gregorio Paonessa (Vivofilm), Avv. Simona Bellettini, Avv. Barbara Bettelli, Avv. Alessio Lazzareschi, Modera Maurizio Di Rienzo. Segue cocktail.

Giovedì 16 alle 14.30 CIAK …. AZIONE … MUSICA!! Giovanni Cimmino, Christian Collovà e Pasquale Catalano affronteranno il tema della colonna musicale di un film, offrendo ai produttori cinematografici una panoramica degli aspetti produttivi della colonna sonora, del tema del diritto d’autore e degli aspetti creativi della musica abbinata a un film.

Il programma completo degli incontri e delle iniziative è disponibile sul sito: www.romalaziofilmcommission.it


 

Stampa

0
0
0
s2sdefault