Italian English

Notizie dall'Italia

BLS cerca sceneggiatori per RACCONTI#3

RACCONTI, terza parte
Sky Italia partner dell’edizione di quest’anno dei laboratori di scrittura organizzati da BLS per gli sceneggiatori


BLSracconti3Sky Italia sarà il nuovo partner dello Script Lab RACCONTI, organizzato dalla Business Location Südtirol – Alto Adige (BLS) e giunto ormai alla sua terza edizione. Il programma, che si svilupperà su un percorso di diversi mesi, è rivolto a sceneggiatori provenienti dall’Alto Adige e dai territori di lingua italiana e tedesca: lo scopo è quello di sviluppare delle idee di sceneggiatura fortemente correlate per motivi storici o culturali all’Alto Adige, che potranno poi essere idealmente trasformate in veri e propri progetti da girare nella nostra Provincia. La novità principale di questa nuova edizione è la “Writers’ room”, organizzata in collaborazione con Sky Italia e durante la quale i partecipanti saranno chiamati a sviluppare con un nuovo metodo collettivo la prima stagione di una serie televisiva.
„Come per lo scorso anno, RACCONTI#3 sarà dedicato nuovamente al tema delle serie televisive. Gli autori partecipanti dovranno sviluppare dei concept per serie tv che abbiano un collegamento dal punto di vista contenutistico così forte con la Provincia che non potranno che essere girate poi qui. Questo contribuirà notevolmente allo sviluppo del settore televisivo e cinematografico a livello locale e al posizionamento dell’Alto Adige come location ideale per le produzioni” dichiara il direttore della BLS Ulrich Stofner. Il nostro obiettivo è quello di far partecipare, insieme ad autori già esperti, anche e soprattutto autori altoatesini con esperienza di scrittura, in modo da scoprire e supportare nuovi talenti e contribuire ancora una volta a “rafforzare l’infrastruttura del settore televisivo e cinematografico a livello locale”.
Per la prima volta quest’anno la BLS organizzerà, in collaborazione con Sky Italia, una cosiddetta “Writers’ Room” per il progetto RACCONTI. Obiettivo di questo laboratorio è quello di creare, attraverso un lavoro di collaborazione tra diversi autori, la prima stagione di una serie TV ambientata in Alto Adige. Questa serie dovrà essere progettata come una co-produzione internazionale per il pubblico italiano e quello tedesco. Il concept e il formato saranno stabiliti in accordo con Sky Italia, che supervisionerà il progetto anche nella sua fase di sviluppo.
„Il co-working all’interno di una ‚Writers‘ Room’ per l’ideazione di una serie è in questo momento un approccio relativamente nuovo a livello europeo. Siamo convinti che funzioni molto bene e per questo vogliamo sviluppare ulteriormente RACCONTI in questa direzione, in modo innovativo e al passo con i tempi. Sono felice che in Sky Italia abbiamo trovato un partner con grande esperienza che ci possa aiutare in questo progetto” sostiene Christiana Wertz, responsabile del reparto Film Fund & Commission della BLS. Anche Roberto Amoroso, Creative Director di Sky Italia, si dichiara convinto della bontà di questo nuovo metodo: “Siamo entusiasti di essere partner della BLS quest’anno per lo Script Lab RACCONTI. Lo sviluppo di concept appetibili dal punto di vista commerciale ha per noi come emittente ovviamente una grande importanza rispetto alla concorrenza, per questo l’idea della Writers’ Room ci appassiona molto e porta con sé grandissime chance”.
Oltre all’ideazione di questa prima stagione di una serie tv, i partecipanti lavoreranno poi anche alla stesura di un proprio progetto, guidati da un team di esperti internazionali composto da Giacomo Durzi („Distretto di Polizia“, Canale 5/Tao Due) e Daniel Speck (“Soul Man”, Sat.1/ndF) . Particolarmente interessanti saranno poi i colloqui pratici organizzati con professionisti di livello europeo per quanto riguarda le serie televisive: Jeppe Gjervig Gram, coautore della serie poliziesca danese “Borgen” e l’autore, regista e produttore della serie cult austriaca “Braunschlag” David Schalko. Al termine del programma una giuria sceglierà la più convincente tra le nuove idee per una serie TV. L’autore/trice riceverà un Development Award di 5.000 euro per proseguire con lo sviluppo del concept. Tutti i progetti verranno promossi attraverso la rete di contatti della BLS a produttori e redattori di Italia, Germania e Austria, che potranno – se interessati – presentare alla BLS una domanda di finanziamento per la pre-produzione.
Gli autori potranno presentare la propria candidatura per partecipare allo Script Lab entro il 16 dicembre. La conoscenza della lingua inglese è un requisito fondamentale, in quanto i workshop si terranno in inglese e anche le sceneggiature andranno scritte in questa lingua. Insieme agli autori principali dell’idea per la serie TV, la BLS sceglierà gli 8 partecipanti allo Script Lab RACCONTI #3. Il programma di quest’anno prevede due workshop in Alto Adige e una serie di consulenze individuali online con tutor ed esperti. Ulteriori informazioni alla pagina www.bls.info/it/racconti.
Contatto stampa:
Elisa Weiss, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Tel. 0471 066 624

Stampa

0
0
0
s2sdefault