Italian English

Notizie dall'Italia

Nasce il Coordinamento dei Festival Cinematografici in Campania

La conferenza stampa di presentazione del nascente Coordinamento dei Festival Cinematografici della Campania si svolgerà Sabato 30 Novembre p.v., alle ore 11.00, presso il PAN – Palazzo delle Arti di Napoli - Via dei Mille, 60 – Napoli

 

cfcclogo

Sarà presentato sabato 30 novembre alle ore 11.00, presso il Pan di via dei Mille a Napoli, il nascente Coordinamento dei Festival Cinematografici della Campania.

Interverranno: Nino Daniele, assessore alla Cultura del comune di Napoli; Valerio Caprara, presidente Film Commission Regione Campania; Giuseppe Colella, presidente Coordinamento Festival Cinematografici Campania; Enny Mazzella, vice presidente Coordinamento Festival Cinematografici Campania; i responsabili dei festival aderenti al Coordinamento. Modera: Carlo Cremona, presidente i Ken Onlus.


Il Coordinamento Festival Cinematografici Campania nasce su iniziativa di un gruppo di operatori culturali e organizzatori di festival, che da tempo ragionavano sulla necessità di intensificare e istituzionalizzare la collaborazione tra le realtà festivaliere della regione Campania.
Il Coordinamento è un organismo che in maniera democratica e orizzontale potrà affrontare le problematiche comuni del settore. Un’esigenza di confronto e supporto reciproco che diviene sempre più forte quanto più si radicalizza la crisi economica in atto, con le conseguenti ricadute negative sul mondo della cultura.

Tra i progetti immediati del Coordinamento: l’armonizzazione delle date degli eventi; la circuitazione e diffusione delle opere, tramite relazioni con curatori rassegne cinematografiche; l’istituzione di un tavolo di lavoro tra gli addetti del comparto cinema in Campania, per la realizzazione della Casa del Cinema a Napoli.
Obiettivo finale del Coordinamento è quello di sollecitare l’attenzione dell’intero movimento verso il rispetto di standard tecnici, artistici e professionali tali da portare ad una crescita qualitativa e a una migliore percezione, dall’esterno, dell’immagine complessiva del sistema festival in Campania.
Possono aderire al Coordinamento i festival svoltisi da almeno 3 edizioni, con la presenza di un concorso e di una giuria e la produzione di un catalogo cartaceo e/o on line.


Sono soci fondatori del Coordinamento i seguenti festival:
A Corto di Donne
CineFortFestival
Corto Nero
Faito Doc Festival
Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli
Intima Lente/Intimate Lens
Ischia Film Festival
Linea d'Ombra Festival delle Culture Giovani
Marano Ragazzi Spot Festival
Mediterraneo Video Festival
Mitreo Film Festival
Napoli Film Festival
Omovies Festival di Cinema Omosessuale e Questioning
Premio Nazionale "Bernardino Zapponi" per Cortometraggi
SchermoNapoli
Social World Film Festival
Valsele International Film Festival

All’elenco dei soci fondatori si aggiungeranno a breve gli altri festival che, possedendone i requisiti, hanno fatto richiesta di adesione. Si riconoscono, altresì, come interlocutori privilegiati del Coordinamento, costituendo una rete parallela di operatori, gli organizzatori di rassegne e manifestazioni che, pur non rispettando pienamente i parametri individuati, condividono i principi fondamentali dell’Associazione, concorrendo alla diffusione della cultura cinematografica nel territorio campano.
Il valore complessivo del comparto festival in Campania, relativamente ai soci del Coordinamento, è stimato in circa un milione di euro, per un numero di giorni annui impiegati per la produzione di attività e iniziative pari a 142.

Finestra ufficiale del Coordinamento è il sito internet – www.festivalcinemacampania.it – attraverso il quale saranno pubblicizzate e aggiornate le attività dei festival aderenti e dei partner culturali, segnalando nuove pubblicazioni di bandi, date di svolgimento delle manifestazioni e ogni altra notizia utile. Il sito intende divenire nel tempo, filtrando e armonizzando i contenuti provenienti da fonti diverse, il portale dell’informazione cinematografica in Campania, uno strumento tecnologico specializzato a disposizione di cinefili, studiosi e appassionati per orientarsi tra le molteplici attività legate al cinema.



Stampa

0
0
0
s2sdefault