Italian English

Notizie dall'Italia

Terzigno location del film su Leopardi

di Nando Zanga
MarioMartoneTERZIGNO Ieri sera verso le ore 21,00 gli ultimi tir cinematografici lasciavano la cittadina vesuviana, destinazione Roma. Le telecamere di Mario Martone hanno scelto come location Villa Ranieri, per dedicare alla figura del poeta Giacomo Leopardi il suo prossimo film.
Il titolo del lavoro sarà “IL GIOVANE FAVOLOSO”, la sceneggiatura è stata scritta dallo stesso Martone in collaborazione con Ippolita Di Majo. Hanno voluto rievocare nella cittadina vesuviana gli ultimi periodi letterari del poeta. “La ginestra”, opera scritta nel 1836 è ambientata nelle zone di Torre del Greco, rievoca proprio la descrizione dello scenario che il poeta dalla sua abitazione vesuviana vedevano quell’impetuoso Vesuvio con l’imponente paesaggio, il tutto rallegrato da quella ginestra che a suo modo dava colore a quel desolante ambiente.
Il cast scelto dal regista è composto di Elio Germano che sarà il protagonista, volto noto per la partecipazione alla sit-in “Un posto al Sole” prodotta dalla Rai. Al suo fianco si sono Raffaella Giordano che sarà la madre del poeta, che interpreterà il padre Monaldo, e via via un cast di attori di prima fascia. Tornano così, a distanza di qualche anno, le telecamere a Terzigno, per effettuare un nuovo lavoro, così dopo “Ferdinando e Carolina” di Lina Werthmuller e il Gomorra tanto decantato, Mario Martone è il regista de “Il giovane favoloso”.

Fonte: IlFattoVesuviano.it

Stampa

0
0
0
s2sdefault