Italian English

Notizie dall'Italia

Giovani Talenti in Basilicata

E' fissata per sabato 14 dicembre, alle ore 12, nella sala Mediafor della Regione Basilicata, una conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa Giovani Talenti in Basilicata, iniziativa promossa da Lucana Film Commission, Openet ed Eni

GiovaniTalentiBasilicataAGR - La Regione Basilicata da tempo considera il cinema, e in genere l’industria dell’audiovisivo, come un asset culturale e industriale su cui far crescere il territorio. La nascita della Lucana Film Commission si colloca all’interno di questa policy
La crescita del territorio è un obiettivo di Eni S.p.A., che ha una significativa presenza nel territorio lucano.
Su questo tracciato si colloca l’iniziativa Giovani Talenti in Basilicata, proposta da Open T s.r.l., che da tempo opera nella regione Basilicata a supporto di eventi di particolare valore, in collaborazione con la Lucana Film Commission e con il sostegno di Eni S.p.A.
Giovani Talenti in Basilicata vuole dare l’opportunità a giovani videomaker e/o sceneggiatori di arricchire le loro conoscenze riguardo i codici di scrittura, i format e i linguaggi nei nuovi ambienti digitali, web e di internet. Così come intende dare loro tutti quegli elementi economici per muoversi in un mercato in forte mutazione e nel quale incominciano ad operare nuovi player, anche internazionali.
L’obiettivo è far crescere professionalità capaci di operare nell’ideazione, progettazione, realizzazione e commercializzazione di prodotti audiovisivi il cui consumo cresce negli spazi che gli danno le tecnologie digitali e i collegamenti a larga banda. Professionalità che siano in grado di competere a livello nazionale e internazionale.
Per questa ragione, verrà prodotto un bando per un corso di formazione full immersion, al termine del quale i risultati di maggior rilievo verranno premiati e diffusi.
La giuria che sceglierà i candidati al corso e al premio sarà composta da: Enrico Menduni, professore ordinario, Università degli Studi Roma Tre, e regista; Gaetano Cappelli, scrittore; Federico Favot, autore e sceneggiatore di fiction televisive, cinema e web series; Mariella Poli, Senior Adjunct Professor, California College of Art, San Francisco; Nicoletta Iacobacci, Head of Strategy and Future Media presso EBU (European broadcasting Union), Ginevra; Isabel Roussinova, attrice, autrice e produttrice, Ars Millennia, Roma.
Alla conferenza stampa parteciperanno: Lucia Nardi – Eni S.p.A.; Alberto Versace – Presidente Sensi Contemporanei; Franco Rina e Paride Leporace – Lucana Film Commission; Enrico Menduni – Università Roma Tre; Gianni Celata – Open T. s.r.l.

Stampa

0
0
0
s2sdefault